Home > Apple > Apple obbliga gli sviluppatori ad aggiornare le loro app col supporto allo standard IPv6

Apple obbliga gli sviluppatori ad aggiornare le loro app col supporto allo standard IPv6

Apple iPhone 6s Plus

Attraverso un post sul proprio blog ufficiale, Apple ha annunciato che dal prossimo 1 Giugno tutte le applicazioni presenti sull’App Store dovranno necessariamente essere compatibili con il nuovo standard IPv6. Per chi non lo sapesse (Wikipedia):

IPv6 è la versione dell’Internet Protocol designata come successore dell’IPv4. Tale protocollo introduce alcuni nuovi servizi e semplifica molto la configurazione e la gestione delle reti IP. La sua caratteristica più importante è il più ampio spazio di indirizzamento.

Considerando il fatto che molte applicazioni usufruiscono delle API NSURLSession e CFNetwork, gli sviluppatori di queste app non dovranno eseguire alcuna modifica in quanto il nuovo protocollo IPv6 è supportato di default.

Per meglio comprendere qual è la differenza fra IPv4 e IPv6, vi mostriamo qui di seguito un video esplicativo pubblicato circa un anno fa:

Purtroppo non sappiamo quali saranno le conseguenze nel caso in cui un’applicazione non supportasse il protocollo di nuova generazione entro il primo di Giugno ma, molto probabilmente, verrebbe bannata dallo store in attesa di aggiornamento.

Ad ogni modo, prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che al prossimo WWDC di Giugno assisteremo, oltre alla presentazione di iOS 10, macOS (o OSC 10.12) anche ad un major update del servizio Apple Music (Apple Music: ci saranno grandi novità al WWDC).

VIA