Windows Phone

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2

Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare gli sviluppatori a portare i loro giochi Windows su macOS. Da allora, abbiamo visto alcuni titoli AAA arrivare sul Mac e presto sarà ancora più semplice portare questi giochi su iOS. Questo perché Apple Game Porting Toolkit 2 funziona non solo su Mac, ma anche su iPhone e iPad.

Per chi non lo conosce, Game Porting Toolkit di Apple è in grado di tradurre i giochi Windows in modo che funzionino in modo nativo su macOS. Gli sviluppatori possono utilizzare questo strumento per valutare se vale la pena trasferire i propri giochi sul Mac e quindi lavorare sulle ottimizzazioni per la versione macOS del gioco, inclusa la conversione della grafica DirectX in Metal.

L’SDK aiuta inoltre gli sviluppatori a sfruttare altre funzionalità di sistema integrate, come il supporto per controller di gioco, audio spaziale e video HDR.

Con macOS Sequoia, Apple introduce Game Porting Toolkit 2 con una serie di miglioramenti e nuove opzioni. Ad esempio, la nuova versione ha prestazioni grafiche migliori e compatibilità con più software. Funziona anche con ray-tracing su hardware compatibile e presenta il set di istruzioni AVX2.

Ma sicuramente la novità più importante è che il Game Porting Toolkit di Apple ora funziona anche con iOS 18. In una delle sessioni del WWDC 2024, la società ha parlato di come gli sviluppatori possono ora utilizzare Game Porting Toolkit per trasferire un gioco Windows su macOS e quindi trasferire la versione macOS su iPhone e iPad.

Quando uno sviluppatore ottimizza il proprio gioco per macOS, può essere facilmente portato su iOS. Questo perché l’SDK condivide elementi come il supporto per controller di gioco, audio e grafica. Ad esempio, le vibrazioni implementate per i controller di gioco possono essere facilmente replicate con il motore Haptic dell’iPhone utilizzando la stessa API.

Ciò renderà sicuramente le piattaforme Apple un po’ più attraenti per gli sviluppatori di giochi, poiché saranno in grado di trasferire i loro titoli su più dispositivi con poco sforzo.

Game Porting Toolkit 2 di Apple è ora disponibile come beta per gli sviluppatori. Maggiori dettagli possono essere trovati qui. iOS 18 e macOS Sequoia verranno rilasciati al pubblico questo autunno

Redazione

Recent Posts

Migliori smartphone top di gamma 2025: come scegliere davvero il modello giusto per te

Dalla fotocamera alla batteria, dal display all’intelligenza artificiale: ecco una guida chiara per orientarti tra…

6 giorni ago

Strategie di visibilità: come si costruisce la presenza online

Oggi essere presenti online non significa solo “esserci”. Vuol dire saper comunicare, posizionarsi nel modo…

2 settimane ago

iPhone 17 che si graffiano: cosa succede davvero e qual è la soluzione proposta negli Apple Store

Alcuni utenti segnalano micro-graffi sulla scocca e sulla cornice dei nuovi iPhone 17. Ecco cosa…

2 settimane ago

Il telescopio James Webb individua una possibile “stella buco nero”: un nuovo indizio su come nascono i mostri cosmici

Un segnale anomalo osservato dal telescopio spaziale James Webb potrebbe rivelare un oggetto mai visto…

2 settimane ago

Auto ibride usate: le migliori offerte sul mercato

Perché scegliere un’auto ibrida usata Le auto ibride usate rappresentano una scelta intelligente per chi…

3 settimane ago

Samsung Galaxy S26 Pro: cosa dicono le ultime indiscrezioni

Nuovi render anticipano design affinato e specifiche più spinte per il prossimo flagship di Samsung…

1 mese ago