Home > Apple > Apple A9: il chip verrà prodotto da Samsung

Apple A9: il chip verrà prodotto da Samsung

Apple A9

Nel recente passato (dopo la presentazione di iPhone 6 ed iPhone 6s), si è parlato molto del possibile produttore che avrebbe realizzato i prossimi chip Apple A9 che, probabilmente, vedremo esordire a bordo di iPhone 7. Tra i vari candidati abbiamo sentito nominare TSMC, Samsung e Global Foundries

Stando ad un recente report di Bloomberg, la produzione principale di SoC Apple A9 sarà affidata a Samsung, per via degli ottimi risultati ottenuti nella linea produttiva a 14 nm FinFET. Nel caso ci fossero bisogno di ulteriori chip, la prescelta sarebbe Global Foundries, la quale è partner di Samsung. Quindi TSMC sarebbe lasciata “a bocca asciutta”, diversamente da quanto avvenuto nel 2013, quando la produzione di massa del chip Apple A8 è stata affidata per la maggior parte ad essa.

Ricordiamo che la produzione a 14 nm FinFET impiegata da Samsung già nei propri SoC Exynos (quelli che equipaggiano il Samsung Galaxy S6 ed il Samsung Galaxy S6 edge), contribuisce ad abbattere i consumi energetici e contestualmente ad inserire maggiori transistor nella stessa area (quindi maggiore potenza computazionale) rispetto ad un SoC a 22 nm.

La produzione dell’Apple A9 avverrà in Corea del Sud, nello stabilimento di Giheung anche se al momento non è chiaro quando incomincerà.

VIA  FONTE