Samsung ha appena annunciato un nuovo tablet della famiglia Samsung Galaxy Tab A avente delle caratteristiche tecniche in linea con la fascia medio bassa. Stranamente non sappiamo ancora il nome commerciale del prodotto ma sappiamo però le sue specifiche hardware.
La cosa che salta subito all’occhio è la presenza dell’assistente digitale Bixby. Il colosso coreano infatti sta volendo espandere quanto più possibile Bixby al fine di conquistare punti di market share nei confronti di Google Assistant (da qualche giorno lanciato anche in lingua italiana).
Scheda tecnica del nuovo Samsung Galaxy Tab A
La scheda tecnica del Samsung Galaxy Tab A si compone dei seguenti elementi:
- Display da 8 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel e aspetto di forma 16:10;
- CPU Quad Core da 1,4 GHz (modello e SoC sconosciuti);
- 2 GB di memoria RAM;
- 16 GB di memoria interna espandibile via micro SD;
- Fotocamera posteriore da 8 Mpixel con apertura f/1.9;
- Fotocamera anteriore da 5 Mpixel;
- Batteria da 5000 mAh;
- Connettività WiFi + LTE;
- Sistema operativo Android 7.1 Nougat.
Non ne siamo certi ma dalle immagini pubblicitarie pubblicate da Samsung sembrerebbe che la scocca del tablet sia in metallo. Ciò lo si intuirebbe soprattutto dalla variante in colorazione silver.
Purtroppo al momento questo nuovo Samsung Galaxy Tab A è entrato solo nel listino di Samsung Korea al prezzo di circa 220 euro (al cambio) per la variante solo WiFi e 250 euro (al cambio) per la variante con LTE. L’arrivo in Europa dovrebbe avvenire ormai nel 2018.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che una recente ricerca di mercato di IDC ha evidenziato come Apple sia in difficoltà nelle vendite in Cina mentre Samsung è finita addirittura nella categoria “Others”.