
L'ultima settimana del 2011 ha fatto registrare un nuovo eccezionale record nel settore degli smartphone e del mercato del software mobile: è stata superata per la prima volta la quota di 1 miliardo di applicazioni scaricate.
Questo straordinario dato, diffuso da Flurry, comprende i download sia dell'App Store che dell'Android Market, i due store ufficiali dei due attuali principali sistemi operativi mobile.
Tra Natale e Capodanno sono state scaricate circa 1,2 miliardi di applicazioni, di cui circa 500 milioni negli Stati Uniti, 99 milioni in Cina, 81 milioni nel Regno Unito, 25 milioni in Italia. Parte del merito di questo risultato è da riconoscere anche alla sempre maggiore diffusione dei dispositivi Android di fascia bassa e media nei paesi emergenti.
Ancora una volta, pertanto, il mercato delle applicazioni mobile si conferma in costante crescita, così come quello degli smartphone, tra i pochi a non risentire troppo del periodo di crisi che stanno vivendo i principali paesi industrializzati.