Sony si è dimostrata troppo ottimistica per quanto riguarda la questione dell’update ad Android 9.0 Pie e così dopo aver promesso l’aggiornamento in tempi troppo rapidi ha fatto dietro-front e ha annunciato il rilascio dell’update nell’autunno inoltrato.
Ebbene nonostante l’incertezza iniziale Sony sta mantenendo le promesse e dopo il rilascio dell’ultima versione del robottino verde su XZ2 e XZ2 Compact avvenuto qualche settimana fa, in queste ore è stato avviato un parziale roll out dell’aggiornamento ad Android 9.0 Pie per gli smartphone Sony Xperia XZ Premium, Sony Xperia XZ1 e Sony Xperia XZ1 Compact.
Probabilmente l’update arriverà in Italia solo nei prossimi giorni, ma quando arriverà troverete a bordo le patch di sicurezza di ottobre ed oltre alle novità proprie dell’ultima versione di Android , troveremo anche novità in campo fotografico come il supporto ai video in slowmotion, miglioramenti all’HDR e un sistema per il flash durante i selfie. Tra le novità mancanti, invece, ci saranno le gesture per la navigazione di Android 9.0 Pie che dovrebbero arrivare più avanti.
Sony Xperia XZ Premium, Sony Xperia XZ1 e Sony Xperia XZ1 Compact sono oggetto nelle ultime settimane di sconti davvero pazzeschi ed è soprattutto il modello XZ1 ad essere particolarmente interessante per rapporto qualità/prezzo dato che si trova spesso su Amazon a meno di 300 euro ed ha una scheda tecnica ancora di tutto rispetto:
[box type=”shadow” ]
- Display 5.2 pollici Full HD (1920×1080) con supporto alla tecnologia HDR
- SoC Qualcomm Snapdragon 835 con CPU Octa Core e GPU Adreno 540
- RAM 4GB
- Memoria interna 64GB espandibile via microSD
- Certificazione IP68
- Fotocamera posteriore da 19 Mpixel, registrazione video 4K con slow motion 960 fps e singolo flash LED
- Fotocamera frontale 13 Mpixel
- Batteria da 2700 mAh
- Connettività Bluetooth 5.0, GPS con supporto GLONASS, NFC, USB Type-C
- Sistema operativo Android 8.0 Oreo
- Dimensioni di 148 x 73 x 7.4 mm
- Peso: 156 g [/box]