Il lancio di un nuovo prodotto Apple, anche se non si tratta di un’assoluta esclusiva del mercato, riscuote sempre un enorme interesse sia dal punto di vista mediatico che dal punto di vista finanziario. L’ultimo esempio concreto di ciò è rappresentato dalle AirPods, le cuffie completamente wireless arrivate sul mercato qualche settimana fa.
Stando a quanto riportato dall’azienda di analisi Slice Intelligence, le AirPods sono state responsabili per il 75% dei ricavi di tutti gli auricolari e tutte le cuffie wireless vendute nel mese di Dicembre (nelle festività natalizie in pratica). Allo stesso modo, esse hanno per le mani il 26% di tutto il market share di questo particolare tipo di accessori.
In pratica, in appena un mese di vendite Apple è riuscita a diventare leader del mercato, un risultato che deve senza dubbio far molto contenti tutti gli investitori del colosso di Cupertino.
Allargando la nostra attenzione al mercato degli auricolari wireless in generale, notiamo che l’incremento nella popolarità di soluzioni del genere è aumentato del 75% in appena 12 mesi. A Dicembre 2016, gli auricolari wireless sono stati responsabili del 75% dei ricavi di tutta l’industria, compresi anche le cuffie con filo.
Chiaramente questo trand non può che aumentare anche nel 2017, soprattutto per via della rimozione del jack audio in sempre più smartphone (il Galaxy S8 dovrebbe mantenerlo) e per via dell’arrivo del nuovo protocollo Bluetooth 5.0 in grado di garantire la riproduzione anche di file audio ad alta risoluzione.