iPhone 16 VS iPhone 17: caratteristiche, differenze tra i due modelli e prezzi accattivanti

iPhone 16 vs iPhone 17, il confronto - Agemobile.com (Foto X)
L’attesa è ormai finita: il melafonino della ‘rivoluzione’ è alle porte, ecco i punti di forza rispetto al predecessore.
Archiviare l’estate sarà anche un dispiacere per tanti, ma non per tutti. In particolare per gli appassionati del mondo Apple, che vedono l’ora X sempre più vicina dopo aver trascorso le vacanze a contare i giorni…
Il 2025 è stato l’anno degli annunci dalle parti di Cupertino, mentre il 2026 sarà quello della rivoluzione. Che tuttavia inizierà a prendere forma già dagli ultimi mesi dell’anno solare in corso.
Settembre è finalmente arrivato e con esso il Gran Giorno della presentazione dei modelli made in Silicon Valley. Non prendete impegni per martedì 9, giorno dell’Awe Dropping di Apple, che si preannuncia come una vera e propria Epifania di novità.
Sono quattro i modelli di iPhone 17 che verranno presentati e tra questi ci sarà l’iPhone 17 Air, che prenderà il posto del Plus, ma è chiaro che l’attesa sarà tutta per il telefono che è già stato definito appunto come una “rivoluzione”, dopo l’evoluzione dell’iPhone 16 del 2024.
Schermo large e non solo: dove iPhone 17 “batte” il 16
La domanda delle domande non può più attendere: quanto sarà diverso l’iPhone 17 nelle sue versioni rispetto al predecessore? Al momento è possibile fare solo delle supposizioni, frutto delle anticipazioni filtrate agli addetti ai lavori.
Una delle differenze più sostanziali dovrebbe riguardare lo schermo: iPhone 17 Apple dovrebbe infatti portare il ProMotion a 120 Hz anche sui modelli non Pro, superando i 60 Hz dei precedenti iPhone 16 e 16 Plus. Tutti e quattro i modelli in arrivo sarebbero dotati di pannelli OLED LTPO. Un vantaggio non da poco, ma non l’unico.
Quando conviene acquistare iPhone 17? Le ultime sui prezzi
Interessante promette infatti di essere anche l’upgrade a livello di comparto foto (tutta la gamma dovrebbe beneficiare di una selfie camera da 24 MP con ottica a 6 elementi) e di dimensioni. Con il suo spessore ipotizzato di 5,5 mm, infatti, l’Air dovrebbe essere il più sottile di sempre. Altri temi “sensibili” sono quelli legati a prestazioni e batteria. La RAM dovrebbe salire a 12 GB su 17 Pro e addirittura a 17 su Air, dando un bell’assist ai multitasking di professione, mentre il 17 base resterebbe a 8 GB. Per quanto riguarda la batteria, il 17 Pro Max dovrebbe superare 5000 mAh.
Insomma, il grande acquisto conviene o è più saggio temporeggiare? Ovvio che la discriminante decisiva sia il prezzo. Ebbene, l’iPhone 17 Pro potrebbe vedere il prezzo di partenza salire di 100 dollari rispetto, passando da 999 a 1.099, ma solo per il modello da 256 GB di storage, con l’opzione da 128GB che verrebbe eliminata, quindi alla fine 17 Pro e 16 Pro da 256 GB sarebbero sullo stesso livello. Gli altri modelli non dovrebbero subire rincari, con l’iPhone 17 base stabile sui 799 dollari e il 17 Air tra 899 e 949 dollari. In conclusione, pur rappresentando un evidente passo avanti rispetto ai 16, la differenza potrebbe essere sensibile soprattutto per chi opterà per il 17 Air o per chi ha comprato l’ultimo melafonino almeno un paio di anni fa.