Incubo bollette, per cucinare senza spendere un capitale esiste un trucco semplicissimo: devi usare la padella in questo modo

Il trucco per cucinare senza consumare gas - agemobile.com (Foto Pexels)

Il trucco per cucinare senza consumare gas - agemobile.com (Foto Pexels)

Temi che il consumo di gas in cucina faccia impennare le bollette? Esiste un trucco per continuare a cucinare senza spendere un euro.

L’impennata delle bollette di luce e gas è stata una vera e propria martellata per tutti gli italiani, costretti a rivedere le spese mensili per potere affrontare uscite di denaro sempre più ingenti.

Eppure nessuno può fare a meno di queste materie prime, fondamentali per l’igiene personale, ma anche per il corretto funzionamento di elettrodomestici diventati vitali per la quotidianità.

Sono tanti, ad oggi, coloro che continuano a domandarsi come poter ridurre al minimo gli sprechi con delle accortezze o nuove abitudini da adottare in casa.

Ebbene, gli appassionati di fornelli non dovranno più temere di cucinare per il terrore di una bolletta troppo salata: mettendo in pratica questo trucchetto le spese di riducono notevolmente.

Quanto costa cucinare

Il costo del gas per cucinare varia in base al consumo e al prezzo del gas al metro cubo. Al di là della spesa che si deve sostenere per acquistare gli alimenti utili per la preparazione di un piatto, bisogna quindi anche considerare i costi del gas. Secondo le stime, una famiglia italiana spenda in media circa 971 euro all’anno per il gas, una cifra che può comunque variare notevolmente a seconda del consumo, dell’utilizzo che ne viene fatto e della zona geografica.

Per ridurre le spese destinate al gas, tuttavia, esistono una serie di trucchetti da mettere in pratica in cucina. Chi usa i fornelli tradizionali, infatti, potrebbe adottare atteggiamenti che, a lungo andare, influiscono negativamente sulla bolletta. Proprio per questo motivo, gli esperti di economia domestica suggeriscono cosa fare in cucina per evitare di pagare cifre astronomiche ogni mese.

Come cucinare senza consumare troppo gas - agemobile.com (Foto Pexels)
Come cucinare senza consumare troppo gas – agemobile.com (Foto Pexels)

Il trucchetto che riduce la bolletta del gas

Prima di tutto bisogna ricordare di pulire sempre bene i fornelli: eliminando ogni traccia di grasso o sporco, si ottiene un funzionamento efficiente che minimizza gli sprechi. Attenzione anche al materiale usato per le pentole: il rame, l’alluminio o la ghisa sono ottimi conduttori che facilitano il riscaldamento rapido e uniforme.

Ma per abbassare ancora di più la bolletta del gas, basta prestare attenzione ad un utensile che, ogni tanto, viene dimenticato. Il coperchio è fondamentale per ridurre gli sprechi: posizionandolo sulla pentola, impedisce la fuoriuscita del calore e, allo stesso tempo, migliora il sapore dei cibi. Con questa tecnica, oltre a spendere meno a fine mese, si ottengono piatti gustosi.