Torna l’incubo zanzare: se vuoi salvare la tua pelle non servono zanzariere o trucchi costosi | La soluzione ce l’hai sul terrazzo di casa

Zanzare addio, il trucco per tenerle lontane da casa - agemobile.com (Foto Pexels)
Il caldo è in arrivo e, con lui, anche le zanzare: per salvare la pelle basta usare un metodo green e a costo zero.
Le zanzare stanno per tornare. Con l’innalzamento delle temperature e l’arrivo della primavera, questi fastidiosi insetti stanno per fare nuovamente capolino nelle case e nei luoghi all’aperto.
Capaci di intrufolarsi ovunque, le zanzare hanno il “brutto vizio” di nutrirsi di sangue umano: basta che si poggino un attimo sulla pelle e il danno è fatto.
Per evitare di ritrovarsi con il corpo completamente ricoperto di punture super pruriginose, esiste una soluzione che risolve il problema alla radice.
È possibile tenere lontane le zanzare ed evitare che si avvicinino alle nostre case mettendo in pratica un metodo green e super economico: provare per credere.
Soluzioni anti-zanzare
Esistono diverse soluzioni studiate appositamente per evitare che le zanzare o altri insetti entrino in casa. Le zanzariere sono le più utilizzate da chiunque: basta posizionare questi dispositivi su finestre e porte per evitare che gli appartamenti si riempiano di antipatici animaletti volanti. Pur essendo la soluzione più efficace, però, le zanzariere prevedono dei costi abbastanza alti. L’alternativa è rappresentata da una serie di profumazioni anti-zanzara che vengono vendute nei supermercati e nei negozi di casalinghi. Non valide come le zanzariere, possono comunque contrastare la presenza di zanzare in casa.
In alternativa a queste proposte, si può mettere in pratica una soluzione anti-zanzare che, oltre a tenerle lontane dagli appartamenti, permette di abbellire ed adornare il terrazzo. Si tratta di un metodo altamente valido, scientificamente dimostrato e che non danneggia in alcun modo l’ambiente: esistono, infatti, alcune piante che, oltre ad essere utilizzate in cucina, hanno delle proprietà repellenti più efficaci di qualunque spray anti-zanzare.
Zanzare addio: così si allontanano per sempre
È proprio la scienza a dimostrare come alcune piante siano in grado di tenere lontani zanzare e insetti poiché emanano degli odori che non sono loro graditi. La citronella e la lavanda sono due delle piante più odiate da questi animaletti: basta coltivarle sul balcone o in giardino per tenerli ben lontani da casa. Anche il basilico ha proprietà repellenti e, inoltre, tenerlo sul balcone può tornare utile quando si ha voglia di cucinare qualcosa di fresco e gustoso.
All’elenco delle piante in grado di tenere lontane le zanzare, si aggiungono anche il geranio, la calendula e l’agerato. Con i loro colori riusciranno a rendere gli spazi esterni più allegri, mentre il loro profumo servirà a mantenere a debita distanza zanzare e insetti.