WhatsApp ti ammazza le bollette: basta un messaggio e non paghi più neanche un euro

Il bonus via WhatsApp (Foto di Beatriz Jacob da Pixabay) - agemobile.com
Se non riesci più a pagare le bollette arriva un nuovo aiuto dal Governo, e non devi fare altro che mandare un messaggio su WhatsApp.
Che incubo le bollette, sono diventate un grande problema per tante famiglie italiane. Non che prima fossero un regalo.
Ogni mese arrivano importi sempre più alti, e non è raro che le persone si trovino a dover fare i conti con spese che faticano a coprire. La situazione è diventata così pesante che molti non riescono a saldare tutte le voci, e ogni mese si accumula qualche debito.
Il caro bollette è un problema che ci accompagna da tempo, e con l’arrivo dell’inverno le spese per il riscaldamento diventano un altro ostacolo da affrontare. Per fortuna, con l’arrivo della primavera e il caldo che finalmente inizia a farsi sentire, possiamo tirare un respiro di sollievo, almeno su una parte di esse, depennando quella del riscaldamento.
Ma purtroppo non tutte le spese sono eliminate. Restano ancora quelle relative all’acqua, alla luce e al gas, che continuano a pesare sul bilancio delle famiglie. Nonostante i sacrifici, in molti fanno fatica a tenere tutto sotto controllo. Fortunatamente, però, il Governo ha introdotto alcuni aiuti che per alcuni possono fare davvero la differenza. Tra questi, spicca quello che può essere richiesto anche tramite WhatsApp. Una piccola comodità che rende l’accesso più facile e immediato.
Bollette troppo care? Chiedi un aiuto via WhatsApp
Come abbiamo avuto modo di dire più volte, il Governo ha messo in campo diversi incentivi per supportare chi ha un reddito basso, tra bonus e agevolazioni che possono essere richiesti da chiunque ne abbia bisogno. E rientri nei limiti stabiliti, ovvio.
Tra le spese che toccano proprio tutti indipendentemente da tutto il resto, ci sono appunto le bollette. Che a fine mese causano grande apprensione tra chi è costretto a scegliere quale pagare per non rimanere senza un euro in tasca. Rimandando le altre, e accumulando di fatto debiti su debiti. Ma per non pagare ora ti basta inviare un messaggio WhatsApp. Di cosa si tratta?
Un messaggio per stare più tranquilli
Stiamo parlando del nuovissimo bonus idrico, che si va ad affiancare a quello sociale già esistente. A partire da aprile, diverse Regioni e Comuni italiani hanno avviato l’iniziativa, che offre sconti maggiori sulle bollette dell’acqua. Qualche esempio? Dal 14 aprile al 14 maggio, come ricorda investireoggi.it, i residenti fiorentini possono fare domanda telematica per richiedere il bonus idrico purché con Isee fino a 15.000 euro, ma se ci sono almeno quattro figli a carico, questo limite sale a 20.000 euro. In Sardegna, invece, il bonus idrico si presenta in una forma leggermente diversa, con un rimborso alternativo. Le famiglie con un ISEE non superiore a 9.000 euro possono ottenere uno sconto di 25 euro per ogni componente del nucleo familiare, che scende a 20 con un ISEE fino a 20.000 euro. Le domande possono essere presentate fino al 30 maggio.
Sono molte le Regioni che permettono di usufruirne, e tra queste la più innovativa è la Basilicata. Qui, il bonus idrico è disponibile per famiglie con un ISEE inferiore a 30.000 euro e prevede che ogni componente del nucleo familiare possa usufruire gratuitamente di 20 metri cubi di acqua all’anno. Ma quest’anno, grazie alla piattaforma MIA (Municipio Intelligenza Artificiale), è possibile inviare la domanda anche tramite WhatsApp.