Apple ha di recente annunciato alcuni dati relativi al proprio quarto trimestre fiscale. In particolare, le vendite di iPhone sono state leggermente superiori alle aspettative iniziali con 45,4 milioni di unità ma leggermente più basse rispetto a quelle del quarto trimestre fiscale dell’anno scorso, pari a 48,04 milioni.
Tim Cook ovviamente ha dichiarato di essere molto soddisfatto della risposta che la clientela ha dato nei confronti dei nuovi iPhone. Di fatto, pur non avendo i numeri esatti, la maggior parte dei 45,4 milioni di esemplari venduti sono stati o iPhone 7 o iPhone 7 Plus:
Non potremmo essere più entusiasti della risposta dei clienti per l’iPhone 7 e l’iPhone 7 Plus
Per quanto riguarda i tablet, Apple è riuscita a vendere 9,2 milioni di iPad in un mercato ormai non più in stallo ma in declino. Nonostante questi ottimi risultati, l’obiettivo del ricavo prefissato all’inizio del trimestre non è stato rispettato (46,84 miliardi di dollari era l’obiettivo mentre 46,90 miliardi di dollari è stato il ricavato).
Tuttavia, il miglior trimestre deve ancora arrivare. Infatti, dal punto di vista fiscale, il primo trimestre rappresenta il più proficuo, dato che è quello che va da Ottobre a Dicembre. Nel primo trimestre fiscale Apple ha delle aspettative di ricavato tra i 76 miliardi ed i 78 miliardi di dollari mentre nello stesso periodo il WSJ prevede un ricavo per Apple di 74,9 miliardi.
Insomma, numeri pazzeschi che quasi nessun’altra azienda al mondo riesce a generare.