Home > Guide > YouTube Windows Phone: ecco le migliori app gratuite

YouTube Windows Phone: ecco le migliori app gratuite

YouTube Windows Phone Copertina

Molte volte capita che Windows Phone, il sistema operativo mobile sviluppato da Microsoft, venga snobbato rispetto ai propri concorrenti. Il motivo principale è quello della mancanza di applicazioni nello Store, talvolta anche “essenziali”, ma nella maggior parte dei casi le colpe non sono da dare a Microsoft stessa ma bensì agli sviluppatori che non vogliono rendere disponibili le proprie creazioni per gli utenti che possiedono un dispositivo con a bordo WP.

Un esempio lancinante? Google, il colosso di internet, che dopo tutti questi anni non ha ancora voluto rilasciare un’applicazione di YouTube, GMail o Google Maps, e per il momento è più che certo che non lo farà mai. Non si sa se un giorno le cose cambieranno, ma nel frattempo diversi sviluppatori indipendenti si sono messi all’opera per poter portare nello Store applicazioni richieste a gran voce da parte degli utenti, grazie alla “generosa offerta” da parte di Google delle API necessarie (Google rilascia le API ufficiali dei suoi servizi per Windows Phone).

YouTube Windows Phone: ecco 2 app della Community!

In questo articolo andremo a vedere ben due applicazioni volte a migliorare notevolmente l’esperienza utente di YouTube Windows Phone, andando dunque a rimpiazzare l’app sviluppata in estremis da parte di Microsoft che altro non è che un collegamento del browser. Queste due soluzioni offrono invece delle funzioni che quasi farà estinguere l’invidia dell’assenza di un app ufficiale di YouTube nello store. Non ci credete? Andiamo a scoprirle assieme!

Tubecast

Iniziamo parlando dell’applicazione che, a parer mio, è la migliore tra quelle provate per quanto riguarda YouTube Windows Phone. Stiamo parlando di Tubecase, un più che ottimo client alternativo disponibile nello Store per il servizio di video sharing firmato Google. Cioè che colpisce fin da subito è l’interfaccia grafica che risulta molto curata rispetto alle app concorrenti, oltre alla marea di funzioni disponibili.

YouTube per Windows Phone Tubecast 1

Oltre alla semplice fruizione dei contenuti, è possibile effettuare il login per gestire il proprio canale YouTube proprio come se stessimo utilizzando l’applicazione ufficiale per Android/iOS. Sarà possibile controllare le nostre playlist, i video caricati, le iscrizioni agli altri canali ma anche le iscrizioni da parte degli utenti al nostro canale, giusto per non farsi mancare proprio nulla.

YouTube per Windows Phone Tubecast 2

Tubecast ci permette anche di scaricare i video presenti su YouTube direttamente sul nostro dispositivo in modo facile e veloce, in quanto bisognerà tappare sul simbolo della freccia rivolta verso il basso per scegliere se si vuole scaricare il file video oppure audio per poi far partire il download. La parola “cast” nel nome dell’app non è stata messa li tanto per , infatti avremo anche la possibilità di trasmettere i video che stiamo visualizzando ad un dispositivo come Chromecast, anche se nella versione gratuita avremo a disposizione solamente 20 “trasmissioni”, che diventano illimitate con l’acquisto della versione premium.

YouTube per Windows Phone Tubecast 3

Per non farci mancare proprio nulla e per offrire la migliore esperienza di YouTube Windows Phone, Tubecast ci permette di ridurre il video che stiamo visualizzando a miniatura, in modo da poter continuare ad utilizzare l’applicazione senza dover interrompere la riproduzione, proprio come è possibile fare sulle altre piattaforme utilizzando l’applicazione ufficiale. Inoltre avremo la possibilità di selezionare la qualità dei video durante la riproduzione, oltre a tante altre piccole ed utili funzioni.

Tubecast è disponibile gratuitamente nel Windows Phone Store, è compatibile anche con i dispositivi con soli 512 Mb di Memoria RAM ed offre un’ottima tile trasparente da aggiungere alla schermata Start.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

YouTube HD

A differenza di Tubecast, YouTube HD si presenta con una grafica molto più spartana ed un po troppo confusionaria, ma nonostante le apparenze l’esperienza di YouTube Windows Phone offerta è comunque eccellente, molto simile a Tubecast, ma addirittura migliore per alcune funzioni. L’interfaccia grafica rispecchia in tutto e per tutto quella del sistema operativo in quanto il tutto è diviso in tiles, alcune delle quali anche animate, e dunque riesce a dare un senso maggiore di familiarità.

YouTube per Windows Phone YouTube HD 1

Anche YouTube HD, come ottima alternativa a YouTube Windows Phone, ci permetterà di effettuare il login nel nostro account e gestire in questo modo qualsiasi aspetto, offrendo in questo caso una funzione in più rispetto a Tubecast. Sarà infatti possibile caricare nuovi video sul nostro account YouTube direttamente tramite l’app, senza dover passare per il nostro computer, effettuare il trasferimento del file da caricare e dunque andare ad impiegare molto più tempo.

YouTube per Windows Phone YouTube HD 2

Unica nota negativa a riguardo è che i video devono essere per forza registrati utilizzando l’applicazione stessa, rendendo in questo modo impossibile il selezionare un video dalla galleria già precedentemente registrato. Può essere una scocciatura per molti, certo, però al momento è una delle poche soluzioni gratuite che ci permettono di effettuare questa operazione direttamente dal nostro dispositivo.

YouTube per Windows Phone YouTube HD 3

Durante il caricamento avremo la possibilità di modificare titolo, descrizioni e keywords del file che andremo a caricare, cioè le informazioni base del video. Come Tubecast anche YouTube HD permette di scaricare video direttamente sui nostri dispositivi, selezionare la qualità durante la riproduzione ed un’altra marea di funzioni che risultano quasi nascoste, ma che avrete modo di scoprire con l’utilizzo.

YouTube HD, come Tubecast, è disponibile gratuitamente nel Windows Phone Store ed è compatibile con qualsiasi dispositivo con a bordo Windows Phone 8 ed 8.1.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google