Home > Applicazioni > YouTube Red potrebbe debuttare in Europa nel 2017

YouTube Red potrebbe debuttare in Europa nel 2017

Forse non tutti sanno che Google ha all’attivo, al momento solo negli USA, un servizio YouTube premium chiamato YouTube Red. Esso, disponibile a 9,99 dollari al mese, permette di usufruire di alcuni servizi particolari, fra cui nessuna pubblicità nei video di YouTube, la possibilità di scaricare i video per visualizzarli anche offline, l’accesso alla sezione YouTube Music per l’ascolto della musica anche in background, l’accesso a contenuti originali prodotti da YouTube, l’accesso a Google Play Music ecc. 

Nelle scorse ore abbiamo scoperto che YouTube Red potrebbe fare il suo esordio oltre oceano nel 2017. Al momento non vi sono molte informazioni a riguardo e anche questo report non si basa su informazioni ufficiali. Tuttavia, espandere il proprio servizio verso il Vecchio Continente è un qualcosa che non solo favorirebbe Google e le proprie casse ma anche l’industria discografica. Nel 2016 le cade discografiche hanno ricevuto 1 miliardo di dollari derivanti dalle pubblicità di YouTube. Tuttavia, alcuni dirigenti hanno fatto sapere che queste sono solo”briciole” rispetto a quello che gli viene sottratto dai video caricati su YouTube con il sottofondo delle musiche coperte da copyright.

L’industria dello streaming a pagamento è un settore in cui Google non ha ancora la minima speranza di competere ad armi pari con i colossi Netflix e Spotify che, rispettivamente, possono contare su 86 e 40 milioni di utenti paganti (a fronte di 1,5 milioni di YouTube Red).

VIA