Home > News > Youtube adotta un nuovo algoritmo per la selezione delle anteprime nei video

Youtube adotta un nuovo algoritmo per la selezione delle anteprime nei video

youtube 60fps

La piattaforma di streaming video più diffusa al mondo ha nelle scorse ore adottato un nuovo algoritmo di scelta delle anteprime allo scopo di rendere il lavoro dei film maker quanto più semplice possibile ma allo stesso tempo con una qualità elevata. Ovviamente stiamo parlando di Youtube.

Il nuovo sistema adottato dagli sviluppatori Google prende in esame un algoritmo di selezione basato su un motore neurale. Esso si chiama thumbnailer e permette dunque di avere una scelta quanto più azzeccata possibile, inserendo come anteprima il corretto frame del video.

Attraverso un test condotto su alcuni volontari, i frame scelti dal nuovo algoritmo su base neurale sono stati preferiti dal 65% rispetto ai frame inseriti col vecchio algoritmo. Sembra inoltre che Google abbia già integrato quest’algoritmo nei caricamenti di video di Youtube, siano essi da desktop o da mobile, per cui i video che caricate in questo periodo probabilmente beneficiano già del thumbnailer.

Youtube adotta un nuovo algoritmo per la selezione delle anteprime nei video

In alto le immagini selezionate col vecchio algoritmo, in basso quelle selezionate col nuovo

Ricordiamo che recentemente il motore su base neurale è stato scelto anche dagli sviluppatori di Swiftkey per lanciare la loro tastiera Natural Alpha, con la quale hanno migliorato sensibilmente la predizione del testo (Swiftkey Natural Alpha, la tastiera basata su un motore neurale approda sul Play Store).

VIA