Home > Apple > WWDC 2014: Ecco cosa verrà presentato da Apple

WWDC 2014: Ecco cosa verrà presentato da Apple

WWDC 2014

WWDC 2014

Ieri Apple ha svelato le date ufficiali di quando si terrà l’importantissima conferenza dedicata agli sviluppatori, oggi andiamo invece ad analizzare cosa verrà presentato da Apple al WWDC 2014

Vi introduciamo in questo piccolo editoriale dicendovi che nulla di ciò che leggerete arriva da fonti ufficiali Apple, ma potete comunque prendere con una certa affidabilità queste cose, vista la nostra ampia conoscenza in ambito mobile e nel mondo Apple.
Il WWDC 2014 si terrà dal 2 al 6 Giugno al Moscone Center di San Francisco e sarà uno stage dedicato principalmente dedicato agli sviluppatori, anticipato da un’importante conferenza stampa in cui Apple svelerà al mondo moltissime novità in campo mobile e desktop. 

               Leggi anche: WWDC 2014: Ecco le date ufficiali! 

WWDC 2014: Ecco cosa verrà presentato da Apple

OS X 10.10
OS X 10.10

Partiamo dal mondo desktop: al 100% verrà presentato il nuovo sistema operativo per Mac: OS X 10.10, che andrà a riprendere in modo marcato il nuovo stile flat introdotto con iOS 7, e si tratterà di una major relase dato che OS X 10.9 Mavericks ha portato solo alcune novità. OS X 10.10 verrà rilasciato sotto forma di beta, sulla quale gli sviluppatori potranno lavorare per diversi mesi fino al rilascio ufficiale ai consumatori, che avverrà in autunno.

iOS 8
iOS 8

iOS 8 sarà la seconda maggior novità che verrà presentata al WWDC 2014 al 100%: la minor relase software del sistema operativo mobile di Apple quest’anno non vedrà uno sconvolgimento: verranno riprese tutte le novità introdotte con iOS 7, aggiungendo nuove funzioni e nuove app quali Healtbook, Anteprima e TextEdit, con quest’ultime due già presenti su piattaforma Mac, dunque verranno supportate in modo completo da iCloud, un po’ come accade con la suite iWork già presente su iOS e Mac. Anche in questo caso verrà rilasciata una beta per gli sviluppatori, mentre il rilascio ufficiale sarà previsto per Settembre, con il debutto del nuovo iPhone 6.

Mac
MacBook Air Retina

In ambito Mac potremo vedere con buona possibilità l’introduzione di un nuovo MacBook Air nella linea Mac: questo nuovo portatile avrà un design più sottile rispetto all’attuale versione e un inedito Retina Display da 12 pollici. Pensiamo che la fascia di prezzo possa collocarsi tra gli attuali MacBook Air da 13″ e il MacBook Pro Retina da 13″. Oltre a questo, probabilmente verrà aggiornata la linea MacBook Pro Retina e i MacBook Air subiranno un leggero calo di prezzo, proprio per favorire il neonato MacBook Air Retina. Probabile inoltre un aggiornamento del Mac Mini, mentre gli iMac non verranno aggiornati.

Apple TV
Apple TV Concept

Da mesi si parla dell’introduzione di un nuovo modello di Apple TV, con un hardware aggiornato con CPU a 64bit e maggiore interesse verso il gaming, ma non possiamo sapere con certezza se Apple deciderà di far debuttare questo nuovo modello al WWDC 2014 o meno; possiamo però stare certi che è ancora presto per parlare di una vera e propria TV firmata Apple.

iWatch
iWatch Concept

Il tanto chiacchierato iWatch invece non verrà presentato al WWDC 2014: ci sembra più plausibile una presentazione nel keynote di Settembre in cui verrà introdotto anche il nuovo iPhone 6. Tuttavia pensiamo che Apple in questa occasione possa rilasciare un toolkit agli sviluppatori per poterli indirizzare verso lo sviluppo nell’ambito degli indossabili Made in Cupertino, in modo che a Settembre il futuro iWatch possa essere uno smartwatch completo, funzionale, e che possa davvero aiutare a migliorare la nostra vita.

Concludendo il WWDC 2014 sarà ricco di tante novità: non vediamo l’ora di scoprirle, e chissà se Apple ci riserverà qualche sorpresa, magari un “one more think” alla Steve Jobs; sta di fatto che il 2 Giugno andremo a scoprire insieme se noi di AgeMobile ci eravamo sbagliati o meno ipotizzando in questo editoriale ciò che potremo vedere alla futura conferenza di Apple.