Home > Applicazioni > WordPress per Android: rilasciata la versione 2.5

WordPress per Android: rilasciata la versione 2.5

Screenshot_2013-11-14-13-26-40

L’applicazione preferita dei blogger in possesso di uno smartphone o di un tablet Android si è aggiornata: è stata rilasciata da qualche ora la versione 2.5 di WordPress per Android. Con questo update arrivano diverse novità interessanti:

  • possibilità di accedere alla propria Libreria Multimediale di WordPress direttamente dal proprio dispositivo Android
  • possibilità di gestire i temi del proprio blog WordPress
  • sistema di gestione delle statistiche migliorato
  • Funzione di bloccaggio del PIN per la protezione dei contenuti del proprio sito
  • Miglioramento generale delle prestazioni e vari bugfix

Tanti miglioramenti ma purtroppo tanti ancora ce ne vorrebbero. Oggettivamente grazie a questo aggiornamento è possibile interagire con il pannello di amministrazione del sito quindi è possibile gestire temi, impostazioni di sicurezza, contatore visite ecc. tuttavia, manca una funzionalità indispensabile per poter riuscire a pubblicare articoli abitualmente usando solo WordPress per Android: la gestione dei plugin.

Purtroppo per poter usare l’editor completo bisogna accedere alla Bacheca tramite il browser interno oppure bisogna uscire dall’applicazione ed entrare nel proprio blog tramite il browser del proprio smartphone. L’editor di WordPress per Android consente di scrivere articoli, stabilire orario di pubblicazione, gestire i contenuti multimediali ma eventuali plugin sociali e/o SEO non sono accessibili direttamente nell’editor di testo.

In ogni caso l’applicazione è davvero ottima per gestire i commenti e per condividere articoli sui social network. Sicuramente WordPress per Android è un’app che non può mancare sul vostro dispositivo se avete un blog wordpress.com o comunque utilizzate il pannello WordPress sul vostro sito. Potete scaricare l’applicazione cliccando sul badge qui sotto:

WordPress
WordPress
Developer: Automattic, Inc
Price: Free