Home > Tablet > GDR3 sarà “Update 3” ed è disponibile per i developers

GDR3 sarà “Update 3” ed è disponibile per i developers

Microsoft ha appena annunciato l’aggiornamento GDR3 atteso entro la fine dell’anno ma si chiamerà più semplicemente Update 3

GDR3

La notizia principale però è che l’aggiornamento sarà reso disponibile a partire da oggi per gli sviluppatori e per coloro che hanno aderito al progetto gratuito App Studio.

Per scaricare Update 3 ( GDR3) , di cui potete leggere alcune novità nel comunicato stampa più in basso, dovete adempiere a una di queste tre condizioni: essere in possesso dello sblocco da sviluppatori, essere registrati come sviluppatori nello Store o essere registrati al programma App Studio.

Update 3 dovrebbe essere rilasciato via OTA dopo aver installato l’app Windows Phone Preview for Developersche sarà resa disponibile nelle prossime ore in questa pagina dedicata.

updaet3-preview-app

 Ok, ma per chi sarà disponibile questo Update 3 (GDR3)?

Se ve lo state chiedendo,  con App Studio TUTTI possono beneficiare di Update 3 (GDR3) oggi, basta registrarsi gratuitamente al programma e avere una versione di Windows Phone 8 uguale o superiore alla 8.0.10322.71. Microsoft tiene a precisare che non si tratta della build finale e che quindi possono esserci problemi di compatibilità con alcuni device e che si perde la garanzia presso l’OEM. Nella build per sviluppatori non c’è traccia di personalizzazioni degli OEM, vedi Amber Bittersweet shimmer ma solo funzioni realtive a GDR3/Update3. Una volta aggiornato a questa versione non si può tornare indietro a meno di rflashare il device con un firmware precedente ma si potrà comunque ricevere gli aggiornamenti ufficiali non appena saranno rilasciati.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale in italiano relativo a questo update 3 (gdr3):
[spoiler]

Microsoft annuncia oggi il terzo aggiornamento ufficiale di Windows Phone 8 e il lancio del nuovo Developer Preview Program, rivolto agli sviluppatori registrati.

Forte di ottimi risultati e di una crescita della quota di mercato, che in Europa ha raggiunto e in alcuni casi superato il 10%, il sistema operativo mobile di Microsoft continua ad evolvere rapidamente.

Le novità di questo terzo aggiornamento sono molteplici e riguardano principalmente queste aree:

– Il supporto per display più grandi e a maggior risoluzione (in vista di futuri modelli da 5 e 6 pollici a 1080p HD), per favorire la personalizzazione dei dispositivi e sfruttarne al meglio le potenzialità

– Il supporto per il processore quad-core Qualcomm 8974, per garantire performance superiori

– La nuova funzionalità Driving Mode, per un utilizzo in auto più sicuro e con un sistema di navigazione ancora più intuitivo

– Miglioramenti alla funzionalità Internet Sharing, che trasformano Windows Phone 8 in un hotspot mobile per la condivisione della connessione dati tramite wi-fi

Inoltre, non mancano novità e miglioramenti legati alle suonerie, all’opzione rotation lock del display – che permette di bloccare la schermata anche se si utilizza il device da sdraiati – all’archiviazione dei dati, alla gestione delle applicazioni e alle connessioni tramite Bluetooth.

[/spoiler]

Via