Home > News > Windows Phone: secondo Kaspersky è più sicuro di Android e iOS

Windows Phone: secondo Kaspersky è più sicuro di Android e iOS

ceo-kaspersky

Secondo Kaspersky è Windows Phone la piattaforma mobile più sicura che ci sia. Il parere di Eugene Kaspersky, CEO di una realtà estremamente autorevole nel campo della sicurezza digitale, è più chiaro che mai: il sistema operativo Microsoft sarebbe ben più sicuro di quanto non lo siano invece Android e iOS. Anzi, a volerla dire tutta Kaspersky non elegge solo il più sicuro, ma dà manforte anche per quel che riguarda il sistema operativo da lui considerato più fallace di tutti.

In quest’ottica si inserisce inaspettatamente proprio iOS, che sarebbe sì estremamente chiuso, ma che secondo Kaspersky pagherebbe proprio il prezzo di tanta ostilità verso l’esterno: questa chiusura nei confronti di terzi lo porrebbe troppo isolato in quanto a ricerca di soluzioni che possano lavorare dall’esterno su malware e virus.

Tanto per rendere più pratica la questione, immaginiamoci un attacco indirizzato a iOS e di conseguenza a tutti i dispositivi che montano questo sistema operativo: la chiusura insita in questa piattaforma farebbe sì che non ci siano possibilità di chiedere a società di sicurezza esterne di intervenire e risolvere la questione.

La presenza di un OS open source come Android, invece, permetterebbe alle realtà specializzate nella sicurezza digitale di poter intervenire tempestivamente per arginare brutali attacchi virtuali.

via