Home > Windows Phone > Windows Phone in calo del 9,4% secondo IDC nel Q2 2014

Windows Phone in calo del 9,4% secondo IDC nel Q2 2014

IDC ha reso noti i risultati di vendita del secondo trimestre del 2014 in ambito mobile e non sono mancate le sorprese. Innanzitutto il market share di Android è veramente esagerato: si parla di 84,7% con oltre 255 milioni di dispositivi venduti.

Worldwide Smartphone Shipments Edge Past 300 Million Units in the Second Quarter  Android and iOS Devices Account for 96  of the Global Market  According to IDC   Business Wire windows phone

 

Ricordiamo che questi dati fanno riferimento ai mesi di aprile, maggio e giugno 2014 e probabilmente in questo periodo si è fatta sentire l’assenza di nuovi modelli di punta per Windows Phone e iOS ma oggettivamente 4 smartphone su 5 venduti usano il sistema operativo Android.

La presenza di iOS sul mercato è veramente limitatissima con solo l’11,7% in calo rispetto allo stesso periodo del 2013. Ma il sistema operativo da cui non ci si aspettava un calo così drastico è indubbiamente Windows Phone che a distanza di un anno non solo non ottiene margini di crescita ma anche un calo significativo (-9,4%) con 7,4 milioni di dispositivi venduti contro gli 8,2 dell’anno scorso.

Ci aspettavamo, purtroppo, il lento e inesorabile declino di Blackberry che registra un -78% rispetto al 2013. Ma d’altronde questo ambiente non offre novità significative da diversi mesi e i prezzi troppo alti dei dispositivi attualmente in vendita uniti alla mancanza di uno store ben fornito rischiano di introdurre Blackberry nella voce “Others” nelle prossime classifiche!

Via