Home > News > Windows Phone: gli italiani preferiscono i Lumia di fascia bassa secondo AdDuplex

Windows Phone: gli italiani preferiscono i Lumia di fascia bassa secondo AdDuplex

Gli ultimi dati pubblicati da AdDuplex hanno messo in evidenza alcuni aspetti importanti relativi al mondo Windows Phone. Nessuna novità particolare per quanto riguarda il monopolio Nokia – Windows Phone dato che il contributo degli altri produttori alla causa Windows Phone è quasi del tutto irrilevante. Molto più interessanti i grafici relativi alla frammentazione dei dispositivi Windows Phone in Italia.

Premesso che in Europa il Lumia 520 ha ottenuto dei risultati eccezionali, l’Italia è uno dei pochi paesi europei dove questo smartphone si appresta ad essere superato dal Lumia 630 che ha raggiunto quota 14,8%, una delle percentuali più elevate registrate in Europa.

Ma questo grafico mette in evidenza anche un altro aspetto: in Italia la fascia alta Windows Phone non è pervenuta. Gli unici top di gamma presenti nel listino fanno riferimento al Lumia 820, Lumia 920 e Lumia 925 che tuttavia insieme totalizzano circa il 15% del market share. Non figurano invece Lumia 930, Lumia 830 e nemmeno il tanto apprezzato Lumia 735.

È evidente quindi che gli utenti italiano che si rivolgono alla piattaforma Windows Phone preferiscono la fascia bassa (il Lumia 630 ormai si trova facilmente online a meno di 100 euro) e snobbano sia la fascia media che quella alta nonostante i prezzi del Lumia 930 siano ormai alla portata di tutti!

Via