Home > Windows Phone > Windows Phone cresce in Italia ma resta al terzo posto

Windows Phone cresce in Italia ma resta al terzo posto

Kantar ha recentemente pubblicato un rapporto sulla diffusione dei sistemi operativi mobili relativi ai mesi di aprile, maggio e giugno 2014. Questi dati sono stati messi a confronto con lo stesso periodo del 2013 e in base a questo confronto possiamo dire che Windows Phone è in crescita almeno nel nostro Paese.

windows phone Screenshot - 31072014 - 13:37:14

In Italia si è passato dal 7,8 % nel 2013 al 10,1% nel secondo trimestre del 2014. Un risultato positivo se si tiene presente che il periodo analizzato non tiene conto di alcuni dei nuovi dispositivi lanciati da Nokia che sono in vendita da poche settimane.

Indubbiamente con l’arrivo dei nuovi Nokia Lumia 630 e 635 e del nuovo Lumia 930 e il conseguente taglio dei prezzi dei dispositivi di vecchia generazione, Windows Phone potrebbe registrare una crescita significativa nel terzo trimestre 2014.

In Italia si nota un calo significativo di iOS accompagnato da un aumento del market share di Android che si posiziona ora al 75%. Su 4 smartphone venduti, 3 sono con piattaforma Android e molto di questo successo è legato alla forte presenza sul mercato dei dispositivi Samsung.

Vedremo se nel trimestre in corso Windows Phone riuscirà a guadagnare qualcosa su Android o se dovrà accontentarsi delle seconda posizione in classifica che dovrebbe essere a portata di mano, almeno prima della presentazione del nuovo iPhone 6!

Via