Home > News > Windows Phone, Cortana mostrata in un video

Windows Phone, Cortana mostrata in un video

cortana

Nelle scorse settimane, le indiscrezioni su Cortana, il nuovo assistente vocale di Windows Phone 8.1 che prende il nome dall’ IA della serie di videogiochi Halo (pubblicata dalla stessa Microsoft), non sono mancate. Oggi è trapelato un video che ne mostra il funzionamento.

 cortana

Viene mostrata la procedura di configurazione iniziale di Cortana, la quale richiede un account Microsoft e delle risposte ad alcune domande come il nome dell’ utente e le sue abitudini e preferenze, che la aiuteranno a fornire risposte più accurate in base alle indicazioni fornite da chi ne usufruisce: tali informazioni vengono memorizzate in “Notebook“, feature che ci permetterà di scegliere se e quali informazioni personali condividere con Cortana.

L’ assistente vocale prende il colore del tema ed ha una sua tile animata, e si può avviare sia dalla tile dedicata, sia dal tastoCerca

Non abbiamo purtroppo la possibilità di sentire la voce di Cortana, nè modo di verificare come essa risponda agli input dell’ utente, ma possiamo vedere che Cortana potrà gestire la funzionalità “Quiet Hours“, la quale permette all’ utente di impostare un range di ore in cui lo smartphone non emette suoni per le notifiche.

Non ci resta che goderci il filmato, sperando di poter testare con mano quanto prima questa nuova chicca del sistema operativo mobile di Redmond, che verrà presentato all’ evento Build 2014 tra poco meno di un mese.