Home > News > Windows Phone aumenta la quota di mercato in Italia ed Europa

Windows Phone aumenta la quota di mercato in Italia ed Europa

Windows Phone

Windows Phone

Arrivato un po in “ritardo” rispetto agli altri sistemi operativi, Windows Phone è riuscito nel giro di pochi mesi ad aumentare di molto le proprie fette di mercato ed il numero di utenti. Una grande spinta è stata data dall’arrivo della versione 8, molto più “matura” e supportata rispetto alla precedente, e sopratutto anche ad alcuni dispositivi Lumia (es. Lumia 520) che vengono offerti ad un prezzo irrisorio ma con caratteristiche tecniche di tutto rispetto.

Come di consueto, sono molti i report e le statistiche di mercato che mensilmente arrivano riguardo alla diffusione dei vari sistemi operativi nel mondo, in Europa e nel nostro paese. Oggi andiamo ad analizzare i dati forniti da Kantar riferiti al mese di Ottobre sia per quanto riguarda l’Italia che per quanto riguarda l’Europa.

Per quanto riguarda il nostro paese, Windows Phone è riuscita a rafforzare la propria quota di mercato guadangnando oltre 4 punti percentuali e portandosi dunque al 16% a discapito di iOS che perde l’8.4% e BlackBerry che con un calo di 2.6% passa dal 4 all’1.4%. Per quanto riguarda il mercato europeo, invece, la crescita è stata del 5.4%, anche in questo caso a discapito di iOS che anche qui perde il 5% insieme al 3.4% di BlackBerry.

Sempre forte Android, invece, che nel nostro paese ed in Europa registra un guadagno rispettivamente dell’11.5 e del 6.4%. Questi dati vanno a confermare l’ottimo lavoro svolto da Microsoft nel nostro continente grazie al rapporto qualità/prezzo di molti dispositivi ed anche alle molte offerte praticate online ed offline per tutti i device Windows Phone.

E voi possedete un dispositivo Windows Phone? Perché lo avete scelto rispetto agli altri sistemi operativi? Aspettiamo la vostra risposa nei commenti!

Via