Home > News > Windows Phone 9: un interessante concept

Windows Phone 9: un interessante concept

Sono in molti a chiedersi come si evolverà l’interfaccia utente di Windows Phone nella versione 9. Le immagini che vi mostriamo di seguito appartengono ad un interessante concept che mostra una plausibile evoluzione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Per quanto riguarda la schermata Start, questo concept propone di live tiles rinnovati nell’aspetto. Sempre molto colorati, oltre a fornire le consuete informazioni in tempo reale, permettono, con delle accurate trasparenze, di visualizzare più immagini. Un altro cambiamento potrebbe essere la direzione in cui spostarsi all’interno del sistema operativo. Attualmente all’interno di Start ci si sposta in verticale per poter visualizzare tutto il contenuto presente, nella prossima versione di Windows Phone lo scrolling potrebbe avvenire in orizzontale, come già accade su desktop.

wp9 concept

Richiesto a gran voce dagli utenti Microsoft, e non a caso inserito in questo concept, si tratta del pannello di controllo, a cui si accede mediante uno swipe dall’alto dello schermo verso il basso. Questo shortcut panel mostrerebbe l’immagine relativa all’account dell’utente e alcune scorciatoie per le impostazioni quali la rete dati, WiFi e Bluetooth.

Schermata 2014-01-17 alle 12.24.44

 

L’ultima immagine relativa a questo concept mostra come potrebbe essere la lockscreen in Windows Phone 9. Si ricorrerebbe ad uno scrolling orizzontale per lo sblocco del display, cosa che permetterebbe anche di sbirciare le live tiles per vedere se la notifica ricevuta è urgente o può attendere. Ovviamente sulla lockscreen non mancano le notifiche: delle semplici icone che segnalano chiamate perse, messaggi non letti o altre notifiche.

Schermata 2014-01-17 alle 12.24.51

Ribadiamo che queste immagini  rappresentano un semplice concept, partorito dalla fantasia di un utente appassionato di Windows Phone. Secondo voi come si evolverà questo sistema operativo che, grazie al lavoro svolto da Nokia, ha raggiunto ormai una buona diffusione?

via