Home > Guide > Windows Phone 8: la video prova sul Nokia Lumia 920

Windows Phone 8: la video prova sul Nokia Lumia 920

Altro: 
HP iPAQ hw6510

Smartphone

Microsoft Windows Mobile 2003 SE Phone Edition
QWERTY

Categoria:
  • Smartphone
Sistema Operativo:
  • Microsoft Windows Mobile 2003SE Phone Edition
Funzionalità telefoniche:
  • Quadri-Band GSM 850/900/1800/1900 MHz
  • GPRS classe B multi-slot classe 10
  • EDGE classe 10
Display e tastiera:
  • TFT 240x240 pixels, 3,0" a 64k colori
  • QWERTY integrata retroilluminata
Processore e memoria:
  • Intel PXA270 312 MHz
  • ROM 64MB
  • SDRAM 64MB
  • Espandibilità tramite SD e Mini SD: supporto 1bit SDIO e 4bit SD/MMC
GPS integrato:
  • GPS integrato ad alta sensibilità
  • HP iPAQ Quick GPS Connection Utility
Connettività:
  • Bluetooth 1.2
  • IrDA (SIR)
  • USB 1.1
  • Seriale RS232
Funzioni aggiuntive:
  • Jack stereo da 2,5 mm
  • Joistick a 5 direzioni
  • 4 pulsanti programmabili per l'avvio delle applicazioni
  • Pulsante registrazione voce
  • Pulsante regolazione volume
Batteria:
  • Li-Ion 1200 mAh
Dimensioni e peso:
  • 71 x 21 x 118 mm
  • 165 grammi
Link:

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

Il Nokia Lumia 920 ci ha offerto l'opportunità di toccare con mano e conoscere meglio Windows Phone 8, la nuova versione del sistema operativo mobile con cui Microsoft mira a ritaglarsi un importante spazio nel settore degli smartphone, sfidando apertamente iOS e Android. Lo abbiamo provato per diversi giorni e adesso vi raccontiamo le principali novità e l'esperienza quotidiana del suo utilizzo

Nokia Lumia 920

Windows Phone 8 è arrivato sul mercato tra le tante aspettative di Microsoft, dei vari produttori che hanno deciso di puntare su questo OS (Nokia in primis) e degli utenti che hanno già amato le precedenti release del sistema operativo mobile di Redmond o che hanno voglia di provare qualcosa di diverso rispetto ad Android e iOS.

In sede di lancio di Windows Phone 8 Microsoft non ha usato mezzi termini, presentando il suo OS come una sorta di rivoluzione rispetto al passato. E sono numerosi, in effetti, i miglioramenti (qui trovate un approfondimento), molti dei quali introdotti per accontentare le richieste fatte dagli utenti in questi due anni di vita dell'OS: basti pensare, tanto per fare qualche esempio, al supporto MicroSD e alla possibilità di collegare il terminale al computer e trasferire dati senza bisogno dell'utilizzo della tanto odiata suite Zune.

Abbiamo così deciso di provare Windows Phone 8 in maniera approfondita e, grazie al Nokia Lumia 920, per quasi una settimana è stato l'OS che abbiamo usato in via esclusiva. Non c'è modo migliore di questo, a nostro avviso, per scoprire eventuali mancanze e apprezzare i vari punti di forza.

Interfaccia utente. Parola d'ordine: reattività.

Windows Phone 8 introduce numerose novità e funzionalità interessanti, rendendo indubbiamente più piacevole rispetto al passato l'utilizzo dello smartphone: la possibilità di scegliere le dimensioni dei Tile è uno dei principali esempi, con l'homescreen che diventa ancora più accogliente.

Ma il punto di forza di Windows Phone 8 e della sua interfaccia resta quello che già abbiamo potuto apprezzare anche nelle precedenti release del sistema operativo di Microsoft: la sua reattività. Tutto scorre fluidamente, mai un rallentamento o un'esitazione: probabilmente nessun OS rivale è capace di garantire prestazioni di questo livello per quanto riguarda tale aspetto.

Chi ha già usato in precedenza uno smartphone Windows Phone, pertanto, non si troverà spaesato accendendo per la prima volta uno dei device basati sulla nuova versione: c'è qualche funzionalità in più ma la sostanza resta sempre quella.

Cosa non c'è piaciuto.

Non manca, tuttavia, qualche aspetto negativo. Con Windows Phone 8, infatti, Microsoft continua a limitare le possibilità di personalizzazione: dimensioni e colori dei Tile a parte, l'utente praticamente non ha grandi opzioni per rendere il terminale proprio.

Ma il vero punto debole di Windows Phone 8 resta, a nostra avviso, il suo parco software. Basta aprire il Marketplace (o, così come si chiama ora, il Windows Phone Store), navigare tra le varie applicazioni disponibili e provarne qualcuna per capire che rispetto alle precedenti versioni dell'OS non è cambiato molto. I titoli ora hanno superato quota 100.000 unità ma la loro qualità spesso e volentieri lascia molto a desiderare, soprattutto se si effettua un paragone con le app disponibili per altri sistemi operativi.

Basta prendere ad esempio Facebook, Twitter o WhatsApp per capire di cosa stiamo parlando: il paragone con le rispettive versioni per iOS o Android è quantomeno imbarazzante.

Poi si decide di provare le applicazioni targate Nokia, come Mappe, Drive e Musica, per avere la conferma che è possibile sviluppare programmi di qualità eccezionale su Windows Phone. Tutta questione di volontà, a questo punto.

Se Microsoft desidera garantire un futuro roseo al suo OS è questo aspetto che deve curare da subito, incentivando le varie software house o scendendo in campo in prima persona. In caso contrario, a nostro avviso, tanto lontano non si andrà.

Conclusioni.

Non nascondiamo che i primi giorni di utilizzo esclusivo di Windows Phone 8 sono stati traumatici: il passaggio da Android all'OS di Microsoft è capace di lasciare spiazzati anche gli utenti abituati a cambiare frequentemente terminali e a destreggiarsi tra sistemi operativi diversi.

Ma con il passare dei giorni e pur con il limite attualmente insuperabile delle applicazioni di scarsa qualità, Windows Phone 8 si rivela un OS completo e molto piacevole da utilizzare. Tutto è dove ci si aspetta che sia e, in caso contrario, è sempre possibile rimediare.

Windows Phone 8, in conclusione, è un sistema operativo che ha le carte in regola per fare la felicità di molti utenti, soprattutto di quelli che amano le cose semplici e lineari. E se Microsoft dovesse riuscire a migliorare la qualità generale delle applicazioni disponibili per questa piattaforma, l'obiettivo di tenere testa a mostri sacri come Android o iOS potrebbe non essere più un'utopia.

Vi lasciamo al video di approfondimento dedicato alle novità di Windows Phone 8. Buona visione.

Video: 

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Oggetto: 
Produttori: