Home > Guide > Windows Phone 8: caratteristiche e features del nuovo OS mobile di Microsoft

Windows Phone 8: caratteristiche e features del nuovo OS mobile di Microsoft

Altro: 
Samsung SGH-I750

Smartphone

Windows Mobile 2003SE Pocket PC Phone Edition
Wi-Fi - 2MPX

Categoria:
  • Smartphone
Sistema Operativo:
  • Windows Mobile 2003SE Pocket PC Phone Edition
Funzionalità telefoniche:
  • Tri-Band 900/1800/1900 MHz
  • GPRS claee 10 (4+2)
  • EDGE
Display e tastiera:
  • TF 2,4", 320x240 pixels (QVGA), 65.536 colori
Processore e memoria:
  • Intel XScaleA272 416MHz
  • ROM 128MB (68,2MB disponibili)
  • RAM 64MB (51,3MB disponibili)
  • Espandibilità tramite microSD
Fotocamera integrata:
  • 2 MPX (1632x1224 pixels) con autofocus, flash e zoom digitale 4x
  • Video 320x240 pixels
Connettività:
  • Bluetooth 1.2 (A2DP)
  • IrDA
  • USB 1.1
  • Wi-Fi 802.11b
  • Uscita TV
Funzioni aggiuntive:
  • Tecnologia 3D Sound (R2VS)
  • Chiamte vocali senza necessità di istruire il dispositivo con la propria voce
  • Modalità offline per consentirne l'uso in aereo
  • Suonerie polifoniche a 40 toni
  • Vivavoce
Batteria:
  • Li-Ion 1100 mAh
  • In conversazione: 4,5 ore
  • In standby: sio a 270 ore
Dimensioni e peso:
  • 107 x 52 x 23 mm
  • 158 grammi
Link:

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

Scopriamo insieme tutte le novità introdotte dal nuovo sistema operativo mobile di Microsoft: Windows Phone 8

Video: 

A qualche giorno dalla presentazione ufficiale di Windows Phone 8 facciamo un focus sulle novità introdotte con il nuovo OS di Microsoft. Moltissime le features in questa nuova release, vediamole nel dettaglio.

Compatibilità

Windows Phone 8, come già annunciato, non è compatibile con i device attualmente in commercio: i Windows Phone di prima e seconda generazione riceveranno l’update WP 7.8 che porterà la nuova start screen con le live tiles ridimensionabili e, si spera, qualche feature tra quelle implementate in WP8. L’aggiornamento per i possessori dei “vecchi” Windows Phone non dovrebbe tardare ad arrivare: gli ultimi rumor affermano infatti che l’update sarà disponibile entro poche settimane.

Hardware

Il nuovo Windows Phone 8 ha introdotto il supporto alla tecnologia NFC (Near Field Communication) con la quale è possibile condivire, con un altro dispositivo dotato della medesima funzionalità, brani, foto, pagine web e contatti, oppure effettuare un pagamento. Il Bluetooth è completamente sbloccato: si potranno perciò inviare immagini, canzoni e contatti a tutti i dispositivi compatibili con tale tecnologia. Windows Phone 8 introduce anche il supporto per gli schermi WXGA (1280×720 e 1280×768 pixel), ai processori multi-core (anche se l’OS è ottimizzato per lavorare con le CPU SnapDragon S4 dual-core e quad-core) e alle schede di memoria MicroSD.

 

Software

Le novità a livello software sono davvero tante in questa nuova release di WIndows Phone, diamogli un’occhiata.

Live tiles

L’elemento base dei Windows Phone, come tutti sapete, sono le Live Tiles, le “mattonelle” colorate che possono mostrarci gli aggiornamenti sui nostri social network, il meteo e tanto altro senza aprire l’app vera e propria. Le Live Tiles prendono nuovi colori, nuove animazioni e, particolare di grande interesse, possono essere ridimensionate in icone “piccole” e  “doppie”. La schermata di start viene quindi rimodernizzata, mantenedo però lo stesso stile. 

Angolo dei bambini

Kid’s corner o, in italiano, l’angolo dei bambini, consiste in un profilo sicuro e semplificato per tutti quei genitori che hanno dei figli che amano giocare con lo smartphone. Dopo aver configurato il Kid’s Corner nel menù delle impostazioni, basterà bloccare lo schermo e fare uno swipe verso sinistra: apparirà come un secondo profilo, accessibile ai più piccoli, che mostrerà solo le app, le immagini, i giochi e la musica che si sceglie per loro durante la configuarzione

Angolo dei Bambini
Tiles Windows Phone 8

 

Consumi

Ebbene si, Microsoft ha implementato un’app che serve per monitorare, tramite live tile, il traffico dati consumato, un po’ come l’applicazione Contatori in esclusiva per i Nokia Lumia. Data Sense però fa molto di più: lavorando insieme al nuovo browser IE10 è in grado di comprimere le pagine web in modo tale che, a parità di MB consumati, si possano vedere molti  più siti internet. Inoltre l’applicazione integra anche un servizio di “Wi-Fi Sniffing” che “fiuta” appunto tutte le reti Wi-Fi libere nella zona e gestisce la connessione automatica ad esse qualora fossero alla portata del nostro device.

Lock Screen

Un grande balzo in avanti è stato fatto nella gestione delle notifiche nella Lock Screen: come tutti i possessori di Windows Phone di prima e di seconda generazione sanno, nella schermata di blocco del proprio device era possibile vedere solo le notifiche delle applicazioni di sistema pre-installate quali Messaggi, E-Mail, Telefono e Calendario. Con la nuova release del OS mobile di Microsoft, invece, potremo visualizzare le notifiche di app di terze parti come , ad esempio, Whatsapp oppure Twitter.

Microsoft Introduce anche il nuovo concetto di Lock Screen con Live Apps: sarà possibile infatti visualizzare nella schermata di blocco del device dei veri e propri Widget al posto dello sfondo che potranno darci le notifiche più importanti senza nemmeno sbloccare il device. Un esepio è l’applicazione CNN che, impostata come live App nella Lock Screen, mostra stralci delle notizie più importanti pubblicate sul proprio sito web.

Data Sense Live Tile
Data Sense - App
Notifiche Lock Screen
Live Apps - Lock Screen

 

Club

Ricorderete di certo le immagini leak dell’applicazione Rooms di Windows Phone 8. Ebbene in Italia la nuova funzionalità integrata nell’Hub Contatti cambia nome con uno più giovanile: Club. Club è la naturale evoluzione della funzionalità Gruppi: se prima potevamo mandare e-mail o messaggi a tutti gli appartenenti ad uno dei gruppi in contemporanea, adesso possiamo condivire la nostra posizione, inviare foto/immagini, condividere canzoni, ma anche chattare e condividere appuntamenti del nostro calendario.

SkyDrive

Microsoft punta sul Cloud e lo fa rinnovando totalmente la gestione dei file in SkyDrive. Con Windows Phone 8 sarà possibile caricare nella nuvola di Microsoft non solo i documenti o le immagini (a risoluzione massima!), ma anche la nostra musica ed i nostri video. Nuova funzionalità di Skydrive sarà quella di aggiornare, istantaneamente, i documenti modificati su tutti i dispositivi, analogamente a ciò che succede con iCloud per gli utenti della casa di Cupertino.

Aggiornamenti

Con i nuovi device Windows Phone 8 non si effettueranno più gli aggiornamenti via Zune: Microsoft ha implementato gli aggiornamenti OTA (Over The Air) ovvero gli aggiornamenti via Wi-Fi senza dover collegare il telefono al prorpio Computer.

Club
Skydrive (foto e video a risoluzione originale)
Aggiornamenti OTA

 

Fast Resume

Il Fast Resume è una nuova funzionalità che potrà essere implementata dagli sviluppatori nelle proprie app e che darà una bella svolta al fast app switching di Windows Phone. Quando gli utenti WP tenteranno di avviare un’applicazione, già aperta, dalla start screen oppure dall’app list, essa verrà avviata all’istante senza doverne aspettare il caricamento da zero (che produceva attese snervanti). Da Windows Phone 8 quindi si avrà una parvenza di Multitasking.

Skype

Il servizio di chiamate e messaggistica di Microsoft, il famoso Skype, sarà integrato nel nuovo sistema operativo. Oltre a poter scegliere se chiamare un contatto qualsiasi della nostra rubrica, con Skype potremo ricevere le telefonate, i messaggi o le videochiamate anche se non abbiamo aperto fisicamente l’applicazione. Tutto questo grazie al grande lavoro di integrazione (e di riduzione di spreco delle risorse) svolto dai programmatori Microsoft.

Skype Windows Phone 8
Video: 

 

Ecco un video comparativo tra un device Windows Phone 7.5 senza Fast Resume, e il Windows Phone 8X by HTC con Fast Resume.

Buona Visione.

 

 

Applicazioni

Office

Microsoft in Windows Phone 8 integra la nuova suite di Office Mobile: Office 13. Il nuovo Office è completamente integrato con Skydrive: basterà salvare il proprio file nella cloud e continuare la produzione del testo e, perchè no, anche di un foglio di calcolo, sul proprio smartphone.

Portafoglio

Portafoglio è un'app creata appositamente da Microsoft per gestire le tessere fedeltà, i buoni sconto e le carte di credito. Una sorta di PassBook per Windows Phone.

Giochi

A redmond si sono accorti che non basta un buon smartphone per fare un buon terminale, ma servono anche giochi e applicazioni affidabili e, soprattutto, coinvolgenti: Microsoft ha stretto accordi con Gameloft per portare i 12 titoli più famosi per iOS e Android anche su Windows Phone. Tra il 2012 e il 2013 dovrebbero arrivare nel Windows Phone Marketplace titoli come "Asphalt 7","Nova 3" e "Real Football 2013".

Ecco il teaser dei giochi Gameloft per Windows Phone. Buona Visione

 

Queste sono le principali novità introdotte in Windows Phone 8: un grande salto in avanti rispetto all'ultima versione di WP rilasciata. Sicuramente i nuovi device daranno del filo da torcere ai terminali ormai più affermati del mercato. Si tratta ormai di una sfida a tre (Android, iOS e Windows Phone) senza esclusione di colpi: vedremo quale sarà la risposta del mercati ai nuovi terminali che verranno ufficialmente commercializzati a brevissimo.

Non mancheremo di tenervi aggiornati.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Oggetto: 
Produttori: