Home > News > Windows Phone 8.1 (Blue): ecco il centro notifiche

Windows Phone 8.1 (Blue): ecco il centro notifiche

Non è stato ancora svelato, ma continuano a trapelare le nuove feature del prossimo aggiornamento di Windows Phone, e stavolta tocca al “centro notifiche“.

Windows Phone Blue

E’ un documento interno, che Microsoft avrebbe inviato ai membri del progetto Windows Phone nel corso della settimana e che misteriosamente è trapelato in rete, a fornirci qualche conferma e nuove informazioni su ciò che ci aspetta.

Stando alle immagini pubblicate da Winphollowers e confermate da Windows Phone Central, la prossima versione nota come Windows Phone 8.1 dovrebbe assumere la denominazione di “Blue” (usiamo il condizionale perché Microsoft non è nuova a cambi dell’ultim’ora) e porterà con se, tra le numerose novità (come ad esempio Cortana), un nuovo centro notifiche denominato “Action Center“. L’obiettivo è fornire agli utenti un luogo centralizzato per visualizzare le notifiche e permettere alle applicazioni di gestirle in maniera intelligente con avvisi silenziosi o posticipati.

Immagini che rivelano il nuovo centro notifiche per Windows Phone 8.1:

Windows Phone 8.1 Centro notifiche

Analizzando in dettaglio possiamo notare una serie di pulsanti per le impostazioni rapide, in perfetto stile iOS e Android, ma con interfaccia “Modern UI“, che permettono di attivare e disattivare le connessioni (Wi-Fi, Bluetooth) piuttosto che la modalità aereo o guida. E’, ovviamente, presente un pulsante per l’accesso a tutte le impostazioni e la possibilità di cancellare tutte le notifiche, che risulteranno raggruppate per applicazione, in modo da consentire all’utente una più rapida individuazione di quelle di maggior interesse. Novità, dunque, sia per gli utenti finali che per gli sviluppatori ai quali verrà messo in mano questo nuovo strumento da integrare nelle proprie app.

Manca ancora più di un mese all’evento di San Francisco, la BUILD 2014, che i primissimi giorni di Aprile dovrebbe togliere il velo su Windows Phone 8.1 (Blue), ma siamo certi che nuovi dettagli e funzionalità faranno presto la loro comparsa. Continuate a seguirci, alla prossima.