Home > News > Windows Phone 7: una nuova idea di telefono

Windows Phone 7: una nuova idea di telefono

Altro: Fujitsu Siemens - Pocket LOOX T810 Smartphone - GPS Windows Mobile 5.0 Phone Edition UMTS - SiRF Star III - Wi-Fi - Bluetooth 2.0 - QWERTY Categoria: Smartphone Sistema Operativo: Microsoft® Windows Mobile™ 5.0 Phon...

Windows Phone 7 LogoMicrosoft ha presentato ufficialmente il nuovo Windows Phone 7, un sistema operativo per smartphone per molti versi innovativo che rilancia prepotentemente Microsoft in un mercato che la vedeva in affanno.

Windows Phone 7

La presentazione è avvenuta in contemporanea mondiale e ad introdurre il nuovo OS e i nuovi smartphone che presto arriveranno sul mercato è stato Steve Ballmer in persona in videoconferenza.

Windows Phone 7 - Steve Ballmer
Steve Ballmer mostra i 9 smartphone Windows Phone 7 di prossima commercializzazione.

Per Microsoft Italia si sono alternati sul palco Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia e Luca Callegari, Direttore Divisione Mobile Communications Business.

Windows Phone 7 - Pietro Scotto Jovane
Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia

Insieme hanno illustrato la nuova filosofia di Windows Phone 7, un sistema costantemente collegato alla rete che fa dell’integrazione con tutti i servizi Microsoft e i più diffusi social network il suo punto di forza.

Windows Phone 7
Windows Phone 7 è pensato per essere costantemente collegato a internet, sfruttando al massimo l’ecosistema dei servizi online di Microsoft.

Microsoft prevede un vero e proprio boom degli smartphone nei prossimi anni. Entro il 2014 saranno almeno 14 milioni, contro i 4,2 attuali, gli smartphone in circolazione e rappresenteranno la fetta maggiore del mercato.
Microsoft vuole giocare un ruolo di primaria importanza in questo settore e il suo obbiettivo dichiarato è di posizionarsi fra i primi 3 player entro tale data.

Windows Phone 7
Microsoft mostra grandi aspettative per il suo nuovo Windows Phone 7.

La grande novità di Windows Phone 7 è la sua interfaccia grafica, innovativa per caratteristiche, funzionalità e velocità. Al primo momento può sembrare strana ma si dimostra subito intuitiva e altamente personalizzabile.

Windows Phone 7
Sono bastati pochi attimi per abituarci alla nuova interfaccia, e la sua elevata configurabilità ci porta a pensare che, in poco tempo, sarà lei ad adattarsi alle nostre esigenze e non il contrario come accade su altre piattaforme.

Dalla schermata iniziale sono direttamente raggiungibili tante funzioni:

  • La gestione dei documenti tramite la Suite Microsoft Office è stata notevolmente potenziata e ora permette una condivisione immediata dei documenti.
  • Le foto personali sono immediatamente condivisibili con i nostri amici grazie all’integrazione costante di Windows Phone 7 con i principali social network.
  • I contatti vengono aggiornati in tempo reale e pescano le informazioni direttamente da internet interagendo costantemente con Facebook e gli altri social network.
  • Il Marketplace è stato completamente rinnovato e conta già numerose applicazioni per Windows Phone 7.
  • I giochi possono collegarsi con Xbox Live e interagire in tempo reale con quelli giocati su console Xbox. Le caratteristiche tecniche dei telefoni garantiscono prestazioni hardware al top.
  • Musica e video sono ora a portata di click grazie all’integrazione dei servizi Zune finalmente resi disponibili in tutto il mondo.

Windows Phone 7
Ecco tutte le funzioni attivabili con un semplice click dalla Home di Windows Phone 7.

Microsoft ha saputo coinvolgere tanti partner in grado di offrire applicazioni avanzate e servizi di prim’ordine.

Windows Phone 7 - partners
I principali partner che offrono da subito applicazioni e servizi su Windows Phone 7.

LG Samsung e HTC sono i produttori che hanno affiancato Microsoft in questa nuova avventura.
Abbiamo potuto provare l‘LG Optimus 7 per qualche minuto e ci è sembrato solido e ben costruito. Le caratteristiche hardware sono elevate e la velocità con cui il telefono risponde ai comandi è impressionante e conferma le ottime caratteristiche.

Windows Phone 7 - smartphones
Ecco i telefoni che entro poche settimane raggiungeranno il mercato italiano.

I telefoni Windows Phone 7 verranno commercializzati da tutte le principali catene di vendita al dettaglio.

Windows Phone 7 - rivenditori retail
Potremo trovare i nuovi Windows Phone 7 presso i migliori rivenditori al dettaglio.

Per il lancio di Windows Phone 7 infine Microsoft ha stretto accordi con tutti i principali operatori telefonici presenti in Italia. Vodafone, TIM, 3, Wind e Fastweb avranno a catalogo smartphone Windows Phone 7.

Windows Phone 7 - operatori telefonici
Gli operatori telefonici partner di Microsoft.

Sarà Vodafone il primo operatore ad avere a catalogo, in esclusiva temporale per un breve periodo, l’LG Optimus 7, ma presto anche gli altri operatori aggiungeranno ai propri cataloghi tutti gli smartphone presentati.

Windows Phone 7 - LG Optimus 7
LG Optimus 7.

Windows Phone 7 - Samsung Omnia 7
Samsung Omnia 7.

Windows Phone 7 - HTC HD7 e HTC 7 Mozart
HTC HD7 e HTC 7 Mozart.

 

Terminiamo il reportage dell’evento con una breve dimostrazione delle caratteristiche del nuovo LG Optimus 7 rilasciata in esclusiva a AgeMobile dal Product Manager di LG Raffaele Cinquegrana:

LG Optimus 7: Video anteprima from agemobile on Vimeo.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Produttori: