Home > News > Windows Hello: ecco il nuovo sistema di riconoscimento biometrico di Windows 10

Windows Hello: ecco il nuovo sistema di riconoscimento biometrico di Windows 10

Windows 10 Mobile

La giornata odierna sembra essersi focalizzata sulla questione della sicurezza data dai sensori biometrici per smartphone. Dopo avervi infatti mostrato come tenere al sicuro ogni applicazione di uno smartphone Samsung Galaxy con la propria impronta, vi segnaliamo la presentazione ufficiale del nuovo sistema di riconoscimento biometrico Windows Hello, che sarà inserito in tutti i dispositivi aventi a bordo Windows 10 (smartphone compresi).

Windows Hello permette sostanzialmente di integrare, in maniera nativa nel sistema operativo, una serie di algoritmi di riconoscimento che, grazie ad un hardware specifico inserito dentro al dispositivo (o anche esterno crediamo, mediante plug USB), saranno in grado di riconoscere la nostra iride o la nostra impronta digitale.

Se ben ricordate, in passato era emerso un rumor relativo proprio ad uno smartphone dotato di sensore di riconoscimento dell’iride (Il prossimo top gamma Lumia potrebbe avere il sensore per la scansione dell’iride).

Qui di seguito, prima di lasciarvi al video di presentazione di Windows Hello, vi mostriamo le parole di Joe Belfiore proprio a questo riguardo:

Con Windows Hello sarete in grado di essere immediatamente riconosciuti dai nuovi dispositivi Windows 10 mostrando il viso o tramite il tocco delle dita … Windows Hello non soltanto è più comodo dell’inserimento di una password, ma è anche più sicuro. Il nostro sistema consente l’autenticazione in applicazioni, contenuti aziendali ed anche in alcune esperienze online senza che la password sia memorizzata nel vostro device o in un server all’interno della rete

FONTE