Home > News > Windows 10 Mobile: Microsoft raccomanda almeno 1 GB di RAM ai produttori

Windows 10 Mobile: Microsoft raccomanda almeno 1 GB di RAM ai produttori

Windows 10 Mobile

Uno dei punti di forza di Windows Phone è sempre stato il suo funzionamento ottimizzato anche su smartphone poco prestanti, dotati di soli 512 MB di RAM. Tuttavia, con Windows 10 Mobile la situazione cambierà. Non allarmatevi: gli smartphone con questo quantitativo di memoria RAM attualmente presenti sul mercato saranno aggiornati comunque a Windows 10 Mobile (d’altronde non farlo significherebbe tagliare fuori i dispositivi Windows Phone più diffusi). Tuttavia, per la prossima generazione di smartphone Microsoft raccomanda la presenza di almeno 1 GB di memoria RAM a bordo per i terminali low cost.

La tabella che vedete in fondo a questo articolo svela, infatti, tutte le raccomandazioni fatte da Microsoft ai produttori per fare in modo che Windows 10 Mobile funzioni correttamente. Da notare comunque che se 1 GB di memoria RAM è consigliato sui terminali entry level, per gli smartphone di fascia alta, il colosso di Redmond suggerisce la presenza di almeno 2 GB di memoria RAM. 

Da notare inoltre due aspetti: lo storage minimo consigliato passa dai 4/8 GB per i terminali entry level ai 32/64 GB per quelli premium. Inoltre, Microsoft inserisce la funzionalità più attesa di Windows 10 mobile ossia Continuum for Phones solo sui terminali Premium.

Smartphone   Windows 10 hardware dev

In base a queste raccomandazioni sembra evidente come Microsoft abbia intenzione di eliminare la fascia media realizzando solo prodotti entry level (come le attuali serie Lumia 4XX, 5xx e 6XXX) oppure smartphone che a livello hardware non avranno nulla da invidiare ai competitor Android.

Via