Home > News > Windows 10 Mobile: a Settembre aumento di market share pari allo 0%

Windows 10 Mobile: a Settembre aumento di market share pari allo 0%

Windows 10 Mobile

Lo scorso mese era stata pubblicata una ricerca di mercato che indicava la disponibilità del nuovo Windows 10 Mobile in circa il 14% di tutti gli smartphone Windows Phone. Ebbene, la stessa ricerca ma aggiornata al mese di Settembre riporta che gli smartphone aventi Windows 10 Mobile sono circa il 14% del totale degli smartphone Windows Phone. In pratica, non solo non vi è stata crescita ma non sono stati presentati nemmeno nuovi smartphone.

Al contrario, Windows Phone 8.1 detiene la prima posizione con il 78% di market share. Una possibilità di questa variazione nulla o comunque della percentuale abbastanza bassa di Windows 10 Mobile se comparata a quella di Windows Phone 8.1 è la difficoltà riscontrata da alcuni utenti nell’effettuare l’aggiornamento. Infatti, forse non tutti sanno che passare da Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile non richiede l’installazione di un semplice file OTA ma necessita del download di un’applicazione specifica che ci guida passo passo.

Windows Phone market share interno

Una volta aggiornato al nuovo OS però, gli utenti sono più propensi ad installare gli aggiornamenti. Basti pensare che l’82,4% degli utenti aventi uno smartphone Windows 10 Mobile ha aggiornato l’OS all’Anniversary Update.

Insomma, questi numeri confermano ancora una volta il fatto che Microsoft, non ha un market share elevatissimo (in alcuni mercati inferiore persino all’1%), e la frammentazione è un problema vivo come quello di Android..

VIA