Home > News > Windows 10: ecco tutte le novità

Windows 10: ecco tutte le novità

Windows 10

Nel tardo pomeriggio di ieri sono stati rilasciati ufficialmente molti nuovi dettagli riguardanti il sistema operativo Windows 10. Come detto anche da noi più volte, è stato confermato che esso sarà un sistema operativo universale, in grado di girare su smartphone, su tablet e sui PC Desktop.

Prima di iniziare a parlarvi delle novità, vogliamo sottolineare che l’aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito per tutti coloro possiedono un dispositivo con a bordo Windows Phone 8.1, Windows 8.1 e Windows 7. Soprattutto il fatto di essere gratuito per gli utilizzatori di quest’ultimo OS è un chiaro esempio di come Microsoft voglia aumentare drasticamente il numero di utilizzatori di questo suo ultimo OS.

Parlando dalle novità, che sono tutte riassunte nel video che ha come protagonista Joe Belfiore e che potete visionare qui in basso, la più importante è ovviamente l’ecosistema delle applicazioni che in Microsoft chiamano “Universal Apps“. Esse infatti saranno presenti di default su tutti i dispositivi in cui girerà Windows 10 e sono scritte con lo stesso codice. L’interfaccia grafica è la medesima (adattata ovviamente alle dimensioni dello schermo).

Un’altra novità sarà il Project Spartan, ovvero il nuovo browser che integrerà molte features, tra cui quella di poter disegnare direttamente su una pagina web e condividere quindi il nostro lavoro con gli altri.

Analizzando più nello specifico il settore degli smartphone, oltre alle Universal Apps, tutti i dispositivi con Windows 10 avranno di default l’applicazione Lumia Camera. Per le novità complete, vi lasciamo al filmato di Joe Belfiore.