Home > Applicazioni > WhatsApp per Windows Phone 8: fix in arrivo!

WhatsApp per Windows Phone 8: fix in arrivo!

whatsapp_home_insert

Qualche giorno fa gli utenti che volevano installare l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp sui propri dispositivi Windows Phone non hanno più avuto la possibilità di installare il software in quanto è stato rimosso dallo store di Microsoft .

whatsapp_home_insert

Appena qualche giorno dopo l’azienda di Redmond ha tranquillizzato i propri utenti che hanno chiesto informazioni a riguardo dell’accaduto, dichiarando di essere al lavoro con il team di sviluppo di WhatsApp per Windows Phone 8 per risolvere prontamente il problema che ne avrebbe causato la rimozione e che l’applicazione sarebbe tornata presto disponibile al download, senza però aggiungere ulteriori delucidazioni a riguardo.

WhatsApp per Windows Phone 8: così parlò Joe Belfiore

Nella giornata odierna lo stesso Joe Belfiore ha confermato, tramite un comunicato su Twitter, che le due aziende hanno individuato il problema e sono al lavoro sul fix e, quindi, verrà presto rilasciata una nuova versione di WhatsApp sul Windows Phone Store.

La precedente versione di WhatsApp per Windows Phone non ha mai avuto, fino ad oggi, buona sorte, in quanto l’esperienza d’uso non si è rivelata alla pari con quella disponibile sulle altre piattaforme mobile supportate.

whatsapp_insert_1

Il team di WhatsApp, dal canto suo, in un breve comunicato aveva spiegato che l’applicazione è stata rimossa dal Windows Phone Store a causa di problemi tecnici legati al sistema operativo mobile di Microsoft.

Gli utenti, invece, dal canto loro, avevano segnalato da tempo un cattivo funzionamento delle notifiche e la visualizzazione di messaggi di errore all’avvio dell’applicazione e Joe Belfiore adesso ha confermato la natura del problema, promettendo di pubblicare ulteriori informazioni, quando WhatsApp sarebbe stata testata più a fondo.

Sempre nella giornata odierna,  il dirigente Microsoft, con un secondo cinguettio su Twitter ha inoltre specificato che il bug di WhatsApp è presente solo per la versione  Windows Phone 8 del sistema operativo e non nella developer preview di Windows Phone 8.1, in quanto la nuova release introduce un sistema di notifiche differenti.

whatsapp_insert_2

Per adesso gli utenti Windows Phone che hanno già installato WhatsApp prima che l’applicazione venisse rimossa dallo store, possono continuare ad utilizzarla normalmente, ma potrebbero non ricevere le notifiche quando un amico invia un messaggio, nel frattempo, questa mattina, la versione beta è stata aggiornata alla release 2.11.478, ma non è chiaro se include quest’ultima include il bugfix.

Al momento non ci sono dettagli precisi sulle tempistiche di rilascio della nuova versione di WhatsApp per Windows Phone 8, ma sembra che chi di dovere si sta impegnando a fondo per risolvere il problema e, quindi, ipotizziamo l’arrivo della nuova versione non molto lontano. Ovviamente a riguardo della vicenda vi continueremo a tenere aggiornati: stay tuned!

Via