Home > Applicazioni > WeChat raggiunge i 335 milioni di utenti attivi: WhatsApp trema

WeChat raggiunge i 335 milioni di utenti attivi: WhatsApp trema

WeChat

In molti si sono spesso chiesti chi fosse il vero rivale di WhatsApp tra le varie applicazioni di messaggistica istantanea e la risposta non è mai stata chiara perché i numeri dell’applicazione neo acquisita da Facebook erano davvero impressionanti. Ora però pare che qualcuno possa finalmente rivaleggiare con WhatsApp. Si tratta di WeChat.

L’applicazione creata dall’azienda Tencent ha racimolato ben 335 milioni di utenti attivi al mese, cifra davvero imponente e che rischia di minare il record attuale di WhatsApp che è di 450 milioni di utenti. WeChat spopola soprattutto in Cina, dove è conosciuto col nome di Weixin. A livello internazionale l’applicazione è stata scaricata da ben 100 milioni di utenti negli ultimi tre mesi.

Sul Play Store essa si attesta tra i 100 ed i 500 milioni di download, cifre davvero imponenti. Con questi numeri, e visto che essi sono in continua crescita, Tencent ha annunciato che arriverà sul mercato con altri prodotti, come giochi e servizi di video online. WhatsApp deve quindi tremare? Forse si, forse la gente sta dando una chance a WeChat perché essa merita davvero. Forse l’acquisizione di WhatsApp da parte di Faceboo, che non è famosa per mantenere al sicuro la privacy dei propri utenti, ha reso quest’ultimi restii a portare avanti l’idilliaco rapporto che li legava all’applicazione del telefono verde.

Non sappiamo come andranno le cose d’ora in poi, ma sicuramente vanno fatti i complimenti a WeChat ed ai suoi sviluppatori per avere creato il primo, vero rivale di WhatsApp nel mercato delle applicazioni per la messaggistica istantanea. A WhatsApp forse va imputato il fatto di essersi adagiata troppo sugli allori del suo successo.

Vi lasciamo con i due diversi box per scaricare WeChat direttamente sul Play Store e su iTunes. Visto che abbiamo parlato anche della concorrenza, vi alleghiamo anche i box per scaricare WhatsApp. L’applicazione dovrebbe ricevere a breve anche le chiamate vocali, chissà se questa novità non farà decollare nuovamente i download dell’app a livello globale, staccando ulteriormente anche la promettente WeChat?

WeChat
WeChat
Developer: WeChat
Price: Free+

WeChat
WeChat
Developer: WeChat
Price: Free+

WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger
Developer: WhatsApp Inc.
Price: Free

WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger
Developer: WhatsApp Inc.
Price: Free