Home > Applicazioni > VLC pronto a sbarcare su Windows Phone 8.1

VLC pronto a sbarcare su Windows Phone 8.1

Probabilmente la maggior parte dei nostri lettore conoscerà VLC, quel software che ci permette di visionare praticamente qualunque tipologia di filmati sul computer. Nonostante la versione “desktop” dell’applicazione sia arrivata già da tantissimo tempo su Windows, la versione per il sistema operativo mobile di casa Microsoft si sta facendo sempre più attendere. Per fortuna che questa attesa è oramai giunta alla fine, visto che l’approdo sul Windows Phone Store dovrebbe avvenire la settimana prossima.

La notizia dell’imminente arrivo di VLC su Windows Phone 8.1 l’abbiamo appreso da una fonte abbastanza autorevole, visto che si tratta di uno degli sviluppatori di VLC (VideoLAN) che, nella giornata di ieri, ha così twittato:

Sicuramente questo è un arrivo che molti utenti aspettano da tempo e farà si che anche sulla piattaforma mobile di Microsoft ci sia la possibilità di visionare i nostri filmati in qualunque formato essi si trovino. Tuttavia, nutriamo molto scetticismo sul fatto che VLC riesca a leggere anche i filmati realizzati con il nuovo codec H.265, visto che pochissimi SoC ARM riescono a farlo. Per chi non lo sapesse, l’H.265 riesce a ridurre sensibilmente la dimensione del file video mantenendo comunque inalterata la qualità.

Qui di seguito vi lasciamo con un altro tweet, stavolta ad opera di Hugo Beauzèe.Luyssen, che mostra quella che sarà l’interfaccia grafica di VLC per Windows Phone.

VIA