Home > Android > VLC per Android ed iOS: in arrivo il supporto a Chromecast

VLC per Android ed iOS: in arrivo il supporto a Chromecast

“Boom di vendite per Chromecast” è stato il primo pensiero che ci è venuto in mente appena siamo venuti a conoscenza di questa notizia. Il dongle HDMI di Google ha già ottenuto un successo stratosferico fino a questo momento ma con il supporto a Chromecast da parte di VLC Media Player si apre un mondo infinito di possibilità.

vlc_ios

Attualmente ci sono svariati metodi per visionare contenuti multimediali salvati in locale sulla propria TV. C’è chi usa Allcast ad esempio, ma il vero problema è sempre stato la scarsità di codec supportati da Chromecast. Per questo motivo negli scorsi mesi si sono diffusi servizi alternativi come Plex, BubbleuPnP o Videostream che però obbligano ad utilizzare un Pc per la transcodifica in tempo reale.

Con il supporto a Chromecast da parte di VLC non ci sarà più la necessità di utilizzare tutti questi strumenti perché sarà automaticamente VLC per Android ad effettuare la transcodifica dei filmati e a trasmetterli senza problemi su Chromecast.

Prima che vi precipitiate davanti alla vostra TV per verificare il funzionamento di VLC su Chromecast ricordiamo che questa funzionalità è in arrivo a breve, ma non è ancora disponibile. Dovrebbe arrivare prima la versione per iOS e in seguito quella per Android. Ovviamente non vediamo l’ora di annunciarvi la disponibilità della versione aggiornata di VLC (e speriamo che si adegui anche MX Player nel frattempo).

Via