Home > News > Viber al Lavoro su una versione per BlackBerry 10

Viber al Lavoro su una versione per BlackBerry 10

BlackBerry 10 non è certamente il principale sistema operativo verso il quale gli sviluppatori rivolgono le proprie attenzioni, ma la diffusione di BBM su piattaforme quali Android e iOS (in arrivo in estate anche su Nokia X e Windows Phone) potrebbe aver contribuito a riportare un po’ di attenzione verso il brand canadese.

In questo scenario Viber, nota applicazione di messaggistica multipiattaforma, è tornata sui suoi passi annunciando l’intenzione di approdare finalmente su BB10. Solo qualche mese fa, nell’ottobre del 2013, la compagnia si era dichiarata non interessata a BlackBerry 10.

Queste informazioni provengono direttamente dall’account Twitter di Viber. Un utente ha chiesto informazioni in merito alla disponibilità del suddetto servizio di messaggistica su BlackBerry World. La risposta è stata la seguente:

Stiamo lavorando con BlackBerry su una soluzione che ci permetta di portare Viber su BB10.

viber

Non è chiaro se l’applicazione sarà un semplice porting della versione sviluppata originariamente per Android o se invece si tratti di una sviluppata e ottimizzata appositamente per BB10. Risulta più plausibile che si tratti del secondo caso, poiché i porting sono realizzati facilmente.

In realtà il problema sarebbe aggirabile semplicemente installando l’apk di Viber per Android, ma ovviamente le applicazioni native sono meglio integrate, consumano minori risorse energetiche e risultano anche più fluide.

Per maggior informazioni in merito all’installazione e all’utilizzo di applicazioni Android su smartphone BlackBerry vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

via