Home > News > Vendite tablet Android: nel terzo trimestre superano iOS

Vendite tablet Android: nel terzo trimestre superano iOS

Nonostante l’offerta dei tablet Android sia più ampia rispetto ai tablet basati sul sistema operativo di Apple, l’azienda di Cupertino con i suoi iPad è sempre riuscita ad ottenere maggiori introiti rispetto a tutti i dispositivi animati dal sistema operativo del robottino verde Android.

A quanto pare, però, c’è sempre una prima volta e lo scettro del potere, nel segmento dei tablet, fin’ora mantenuto da Apple, in questo terzo trimestre del 2013 passa ai tablet Android. Per la prima volta, infatti, i tablet con a bordo il sistema operativo griffato Google hanno superato i profitti ottenuti da Apple con i suoi iPad.

tablet_android

Secondo una ricerca effettuata da Katy Huberty, analista della Morgan Stanley, durante il terzo trimestre dell’anno in corso, i tablet Android hanno generato guadagni pari al 46,2%, superiori alla percentuale registrata da Apple, con entrate pari al 45,6 %.

A questo risultato, ovviamente, è seguito un aumento delle vendite dei produttori che adottano il sistema operativo Google offrendo tablet Android. In particolare, nel terzo trimestre, il sales share è giunto al 66,7 % ed Apple ha subito un importante calo dal 40,2 % del terzo trimestre 2012 al 29,7% di quest’anno.

Dobbiamo comunque considerare che con la commercializzazione di iPad Air ed iPad Mini 2, i profitti futuri della casa di Cupertino saranno molto probabilmente migliori rispetto a questo terzo trimestre e, quindi, i risultati del quarto trimestre potrebbero essere differenti.

In ogni caso, questa volta, i tablet Android hanno segnato un record molto importante, superando per la prima volta, i guadagni dei tablet iOS di Apple e confermando con vigore la grande crescita del robottino verde anche in questo settore.

Via