Home > Apple > Vendite in negativo del 12,6% per il settore tablet nel Q3

Vendite in negativo del 12,6% per il settore tablet nel Q3

Jolla Tablet

E’ una notizia che è nell’aria ormai da un pò di mesi ma solamente a seguito dei dati relativi al terzo trimestre del 2015 abbiamo dei dati tangibili a tal proposito. Stiamo parlando del lento ma costante declino del settore tablet. Grazie all’introduzione di smartphone con display sempre più grandi, così come a nuovi 2-in-1 in grado di funzionare sia da tablet che da laptop, il boom iniziale iniziato qualche anno fa si è oramai arrestato.

Stando ad una ricerca di IDC, solo nel Q3 del 2015 vi sono state il 12,6% in meno di vendite. Analizzando nel dettaglio questo numero, troviamo che le vendite di iPad sono diminuite del 19,7% rispetto all’anno scorso (9,9 milioni rispetto ai 12,3 milioni), le vendite dei tablet Samsung sono scese del 17,1%, quelle di Lenovo dello 0,9%, quelle di Asus del 43,4% e quelle di Huawei di un sorprendente 147,9%. 

Vendite Tablet Q3

We believe the traditional slate tablet has a place in the personal computing world. However, as the smartphone installed base continues to grow and the devices get bigger and more capable, the need for smaller form factor slate tablets becomes less clear. With shipment volumes slowing over four consecutive quarters, the market appears to be in transition.”-Ryan Reith, program director, IDC
Il futuro certo non è dalla parte del settore tablet che, dopo essere entrato in stallo, sta pian piano declinando sempre più.