Home > News > Vantaggi di iOS 7, grafica e software

Vantaggi di iOS 7, grafica e software

Vantaggi di iOS 7

Vantaggi di iOS 7

Sono passati due giorni dalla data di rilascio del nuovo Sistema Operativo iOS 7. Per chi non ne fosse ancora convinto, analizziamo i vantaggi di iOS 7.

Il numero dei download è stato così elevato che, nel “Download Day” i server hanno, in più occasioni, fallito il download del nuovo sistema operativo. Basta poco per capire che non pochi hanno saputo apprezzare le novità grafiche e software apportate da Apple, vediamo quali sono i vantaggi di iOS 7 che hanno portato ad un così alto numero di download in un solo giorno.

Grafica Generale

Come abbiamo già analizzato in precedenti articoli, il nuovo sistema operativo, presenta “grandi piccole” novità soprattutto nell’assetto grafico. Ricordiamo lo stile minimalistico di cui Sir. Jony Ive ha più spesso esaltato le qualità come, mancanza di futili dettagli e completezza dell’essenziale, nel video ufficiale di presentazione di iOS 7.

vantaggi di ios 7

 

 

Pennello di Controllo

Fornito delle impostazioni più essenziali presenta, secondo i desideri del creatore, una grafica semplice ma sempre affascinante. Una semplice tabulazione che separa le modalità superiori come Aerea, Bluetooth e Wifi, dal controllo della luminosità posto immediatamente sotto. Centralmente troviamo il controllo multimediale scendendo poi alle condivisioni e le applicazioni più utili, torcia, calcolatrice, timer e fotocamera.
Caratteristica grafica presente un po’ ovunque, lo sfondo su cui posano le varie icone è opaco lasciando intravedere colori sbiaditi delle icone sottostanti.
È possibile accedervi trascinando il dito dal basso verso l’alto, come indicato dalla freccia nella finestra di lock.

Vantaggi di iOS 7

Sfondi

Fra i vantaggi di iOS 7 troviamo i nuovi sfondi con effetto profondità. Non si sbilancia nel fornire un gran numero di immagini, ma quelle che ci sono offrono grande spettacolo con panorami naturali mozzafiato. Più che soddisfacenti anche per coloro non particolarmente amanti della natura.

vantaggi iOS 7

Applicazione Meteo

Fa tanto parlare di sè la nuova Meteo App. La fantastica applicazione mai mancata nei sistemi operativi Apple. Quest’anno meglio di sempre. Nonostante di base presenti lo stesso stile di tutte le altre pagine,  semplice, piccole righe separatorie, nel complesso mostra una stupenda grafica nel rappresentare il clima descritto. Lampi che irrompono, nuvole che circondano il testo, pioggia che si abbatte sulle lettere, un vero tocco d’arte.

vantaggi iOS 7

Blocco schermo

Abbandonati i tasti grossi e in rilievo, niente barre bianche o di scorrimento. Se dovrete inserire un pin di unlock, lo farete tramite una semplice schermata con numeri cerchiati e un serie di asterischi che rappresentano il vostro codice.
Se parliamo di schermo bloccato, vediamo un display pulito, con data, ora, connessione e percentuale batteria, il resto è solo sfondo. Per sbloccare basta uno slide laterale (sinistra verso destra), è anche presente un piccola freccia in basso sottostante la classica scritta “slide to unlock” con effetto luce in movimento.

vantaggi di iOS 7

Ricerca con Spotlight

Con un semplice scorrimento del dito verso il basso (da non effettuare dall’alto del display) sarà possibile accedere a Spotlight, la funzione di ricerca di Apple tramite la quale verrà esplorato tutto il sistema. Grazie al suo nuovo metodo per essere richiamata, è possibile accedervi da qualsiasi schermata senza andarne alla ricerca.

vantaggi di iOS 7

Airdrop

Novità introdotta quest’anno, eccellente per lo scambio dei dati. Consente di inviare file ai dispositivi apple presenti nel vostro raggio wifi. Lo possiamo trovare nella finestra di controllo, come precedentemente descritto. Rientra senz’altro fra i vantaggi di iOS 7.

index_airdrop_posterframe_2x

Galleria

Molto utile la nuova galleria, può essere suddivisa per luoghi, date o secondo la tradizionale raccolta che permette una preview dello scatto. Molto comodo e pratico, soddisfacente sotto tutti i punti di vista. La grafica rimane minimalista, secondo stile iOS 7.

Cartelle

Un semplice quadrato 9×9 con angoli molto smussati. Consente di avere più delle nove finestre mostrate. Eliminati i limiti di capacità, possiamo scorrerle con un semplice movimento laterale del dito.

Eventi

Si accede ad essi trascinando il dito dalla parte superiore dello schermo verso il basso. Suddivisi secondo giornalieri, con descrizioni su date ore ed evento, tutte quelle presenti oppure quelle perse, un promemoria per gli smemorati.

Email

Nuova impostazione per le email. Raccolte molto chiaramente, è possibile spostarsi fra le varie cartelle solo muovendo il dito a destra e sinistra. Una volta letta l’email possiamo tornare indietro con un movimento verso destra, con uno verso sinistra possiamo cancellarle o aprire il menù opzioni che la riguarda.

email ios 7

Multitasking e Browser

Nuova organizzazione per entrambi fra i vantaggi di iOS 7. Con il classico doppio click sul tasto home accediamo alla nuova modalità multitasking. Non appaiono più semplicemente le icone su un ripiano scorrevole. Vengono visualizzate le anteprime delle pagine aperte con sotto l’icona che ne rappresenta l’app in funzione, per chiuderle basta trascinarle verso l’alto. Assomiglia un po’ a delle versioni presenti, già da tempo, su altri dispositivi.
Per il browser, come mostrato in figura, nuova grafica per mostrare le pagine già aperte. Comoda ed accattivante.
multitasking-and-safari