Home > News > USB Type-C: annunciate le specifiche tecniche

USB Type-C: annunciate le specifiche tecniche

La prossima generazione di connettore USB è stata finalmente svelata. Esso sarà disponibile sia in formato full size che in formato micro, rendendolo ideale per i dispositivi mobile. Il nome (crediamo provvisorio) di questo nuovo standard è USB Type-C.

USB Type-C

Tra le caratteristiche tecniche di questo nuovo connettore, troviamo la possibilità di inserirlo in un verso o nell’altro, esattamente come accade già con il connettore Lightning di Apple. Questo da solo basterebbe a far gridare “Alleluja” a molti utenti ma le migliorie non sono certo terminate qui.

Il connettore USB Type-C avrà un output energetico massimo di 100 W e 5 Amperre, grazie al quale sarà possibile alimentare gran parte degli accessori attualmente in commercio, come per esempio gli HDD esterni. Dal punto di vista del trasferimento dei dati, la velocità teorica massima di questo nuovo connettore raggiungerà i 10 Gbps, esattamente come il connettore Thunderbolt 2 sviluppato da Intel per Apple.

Tutto molto bello ma c’è un risvolto negativo. Per la prima volta, questo nuovo connettore USB Type-C non sarà retrocompatibile con le altre versione. Questo vuol dir che saranno commercializzati degli speciali adattatori in grado di farci utilizzare il nuovo standard senza tuttavia rinunciare ai vecchi accessori.

Purtroppo non sappiamo ancora quando i primi dispositivi dotati di questo nuovo standard arriveranno sul mercato.

VIA