Home > Apple > Usare la Apple Pencil per emulare il 3D Touch su iPad Pro? Ecco come fare!

Usare la Apple Pencil per emulare il 3D Touch su iPad Pro? Ecco come fare!

Apple Pencil iPad Pro

Nonostante sia stato definito il device mobile più potente che Apple abbia mai realizzato, il nuovo iPad Pro ha una grossa mancanza che sicuramente verrà colmata con la seconda generazione: l’assenza della tecnologia 3D Touch. Probabilmente Apple aveva intenzione di testarla inizialmente sui nuovi iPhone e, non appena le funzionalità software saranno cresciute abbastanza, integrarla anche negli iPad.

Tuttavia, attraverso lo sviluppatore Hamza Sood, abbiamo scoperto che è possibile emulare il 3D Touch su iPad Pro sfruttando la Apple Pencil. Come sicuramente saprete, essa è in grado di rilevare diversi gradi di pressione, esattamente ciò che il 3D Touch fa col nostro dito. Fare 2+2 dal punto di vista logico è abbastanza semplice ma farlo compilando il codice non lo è affatto.

Utilizzando il proprio account Twitter, lo sviluppatore ha condiviso con noi il risultato del suo lavoro. Come potete vedere in questo video qui in alto, nonostante ancora non sia stato aggiunto tutto il discorso del menu contestuale (cosa alquanto impossibile, vista la natura non open source di iOS), la Apple Pencil percepisce correttamente il grado di pressione anche nella UI.

Il codice sorgente di questo progetto è disponibile a chiunque presso la pagina dedicata su GiftHub.

VIA