Home > News > Uno smartphone da 20$? ARM dice di si

Uno smartphone da 20$? ARM dice di si

Il pilastro portante dell’industria della telefonia mobile sono senza dubbio gli smartphone di fascia bassa. Non è un caso se lo smartphone più venduto nella storia di Nokia è il Lumia 520. Ma nonostante codesto smartphone sia riuscito ad arrivare a prezzi molto bassi, non è ancora abbastanza perchè ARM dice che si può fare di più. Entro la fine di quest’anno, secondo quanto dichiarato da ARM, assisteremo alla commercializzazione di smartphones dal costo di soli 20 dollari.

Smartphones 20 dollari ARM

Non è ancora chiaro nè quale sistema operativo adotteranno nè chi sarà il produttore. Per quanto riguarda il primo dubbio, potremmo sbilanciarci dicendo Android, in quanto è studiato per funzionare anche su smartphones dalle caratteristiche tecniche davvero infime, come sarebbero quelle di questo smartphone ultra low-cost.

Infatti si prevede che questo smartphone sia dotato di una CPU single-core ARM Cortex-A5 e una connettività EDGE. Un’altra caratteristica quasi certa è l’utilizzo della plastica come materiale di costruzione, per via della sua notevole economicità. Lo smartphone da 20$ sarebbe un grande passo in avanti se commercializzato nelle popolazioni del terzo mondo, dando così la possibilità anche a loro di poter accedere alle rete.

Non ci resta che aspettare fino alla fine dell’anno, nella speranza di vedere realmente degli smartphones così economici.

VIA