Home > News > University Tour: la tecnologia incontra l’università

University Tour: la tecnologia incontra l’università

E’ quasi fatta. La scuola è finita, le temperature calde e invitanti dell’estate si avvicinano e la voglia di vacanze sta per diventare incontenibile. Ma prima di dimenticare i libri per tre lunghi e spensierati mesi, per alcuni c’è ancora una piccola sfida da affrontare: gli esami!

Nokia

Quest’anno però i maturandi di tutta Italia non dovranno preoccuparsi, perché avranno al proprio fianco come valido alleato, un compagno speciale: il Nokia Store, ricco di utili e preziose apps, utili soprattutto per quelli che stanno per affrontare l’esame di maturità e vogliono prepararsi al meglio o per chi vuole tenere la mente allenata anche durante il meritato risposo.

Con Latino by ScuolaZoo.com gli alunni del liceo classico e scientifico, potranno avere sempre con sé un traduttore di frasi e parole tratte delle più famose versioni di Seneca, Tacito, Catullo e tanti altri. Un’applicazione comoda per esercitarsi ovunque e in qualsiasi momento nelle traduzioni delle frasi più ostiche.

Gli studenti del liceo linguistico, invece, troveranno utilissima l’applicazione Dictionary & Translation Pro: un vero e proprio dizionario virtuale, costantemente aggiornato con nuove parole e nuove lingue da una community di professionisti.

Coloro che si trovano a proprio agio con le formule di matematica e hanno voglia “di dare i numeri”, potranno, invece, scaricare dallo Store di apps di Nokia una vera e propria Calcolatrice Scientifica, contenente varie funzioni avanzate, tra cui i logaritmi e le funzioni trigonometriche.

Con Chemistry Reference, invece, si potrà consultare la tabella degli elementi con un semplice click, e grazie a 3D World Atlas and Factbook, studiare storia e geografia diventerà divertente, oltre che facile.

Infine, per approfondire la conoscenza della propria città, o quella in cui ci si trova momentaneamente, magari nella casa al mare dell’amico per studiare insieme, WikipediAR offre un modo di studiare rivoluzionario e divertente: puntando il proprio smartphone su un monumento o un qualsiasi luogo d’interesse infatti, l’applicazione, sfruttando la tecnologia di realtà aumentata, fornirà all’utente una descrizione dettagliata dell’oggetto o del luogo in tempo reale. Facile e spiacevole!

In bocca al lupo!

Le Apps Consigliate

Latino by Scuola Zoo.com
Un database di frasi e parole in continuo aggiornamento per scaricare in maniera completamente gratuita le versioni di latino, da oggi consultabili offline sul proprio Nokia! Oltre 6.000 versioni tra Cesare, Seneca, Catullo, Cicerone, Virgilio e Tacito tradotte...!

Dictionary & Translation Pro
Grazie a Dictionary & Translation Pro, gli utenti Nokia potranno avere accesso a un dizionario Inglese online, al thesaurus e a un servizio di traduzione in diverse lingue come Hindi, Arabo, Francese, Tedesco, Spagnolo, e tante altre ancora. Questo dizionario online contiene milioni di termini e viene costantemente aggiornato da una community di professionisti.

Calcolatrice Scientifica
Grazie a questa utile applicazione, gli amanti della matematica potranno sfruttare tutte le funzionalità di questa calcolatrice, come le funzioni trigonometriche e i logaritmi, risolvendo difficili problemi di matematica. Con una riga dedicata all'equazione e un’altra per il risultato, anche le equazioni più complesse potranno essere scritte e visualizzate facilmente.

Chemistry Reference
L’app Chemistry Reference offre agli utenti Nokia la possibilità di consultare in qualsiasi momento e in ogni luogo la tabella degli elementi, le loro varie proprietà, le formule fondamentali della chimica, e tanto altro ancora.

3D World Atlas and Factbook
Con 3D World Atlas and Factbook, gli studenti che avessero voglia di ripassare la storia e la geografia in maniera facile e divertente, potranno sfruttare la tecnologia 3D di questa applicazione e scoprire tutte le informazioni principali legate a determinati luoghi, con il semplice tocco di un dito.

WikipediAR
Costantemente aggiornato con le informazioni tratte da Wikipedia, questa utile applicazione offre la possibilità agli utenti Nokia di raccogliere informazioni relative ai luoghi circostanti, semplicemente puntando la fotocamera del proprio smartphone sull’oggetto di cui si desidera fare un approfondimento.

Fonte: Press Release

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Produttori: 

Comunicato stampa

Da sempre vicini alle persone nella loro quotidianità, MicrosoftAcer e Intel hanno inaugurato l’edizione primaverile dello University Tour, che porterà nelle università italiane la tecnologia più innovativa e i dispositivi all’avanguardia.                                            

Il viaggio è iniziato a Milano l’8 aprile all’Università degli Studi e prosegue poi con una serie di tappe attraverso l’Italia, da Torino (Università degli Studi – 15 aprile) a Roma (Università LUISS – dal 6 al 10 maggio), a Bologna (Università degli Studi – dal 13 al 17 maggio), a Napoli (Università degli Studi Federico II – 20 maggio), per concludersi a Palermo (Università degli Studi – 27 maggio).

Gli studenti troveranno ad attenderli fuori da questi atenei il corner dello University Tour, dove avranno la possibilità di provare i prodotti Acer con Windows 8, tecnologia Intel Inside: i tablet W700 e W510, il monitor touch U7600 e l’Ultrabook S7, tutti rigorosamente touch. Avranno a loro disposizione la competenza di un Microsoft Student Partner (MSP), uno studente come loro che illustrerà i vantaggi di Windows 8 e mostrerà l’esperienza d’uso del sistema operativo attraverso il tablet Acer Iconia W510.

Assistendo alla demo di Windows 8 e compilando l’apposita cartolina sarà possibile partecipare al concorso “Scopri Windows 8 e vola a Berlino“: Microsoft regalerà a sei fortunati studenti un weekend per due persone nella capitale più cool d’Europa. L’estrazione avverrà entro il prossimo 28 giugno.

Inoltre, per chi è interessato a conoscere meglio le opportunità del mondo delle app, Microsoft e Acer organizzano iBeginner Lab, durante i quali si mostrerà come creare un’app in un solo giorno senza necessariamente avere basi di programmazione. I partecipanti verranno guidati anche nella vera e propria pubblicazione della propria app all’interno del Windows Store.

Le iniziative per gli studenti non finiscono qui! Acer è tra gli sponsor dell’evento Microsoft .Netcampus 2013, la più grande conferenza tecnica italiana su tecnologia Microsoft che ha visto oltre 2.300 iscritti nell’edizione 2012. Non solo universitari, ma anche professionisti e aziende si incontrano in un contesto unico, dove possono confrontare i loro mondi e unire le loro esperienze. I prossimi eventi .Netcampus si svolgeranno a Roma (13 aprile – Università Roma Tre), Cosenza (15 maggio – Università della Calabria) e Cesena (14 giugno – Università di Bologna @ Tecnogym Village).

 

Per ulteriori informazioni su University Tour http://www.microsoft.com/italy/universitytour/

Per ulteriori informazioni su .Netcampus 2013 http://www.dotnetcampus.it/