Home > News > Ubuntu Touch: finalmente è pronto all’uscita

Ubuntu Touch: finalmente è pronto all’uscita

Ubuntu Touch

Ubuntu TouchDopo tantissimi mesi di sviluppo e test di beta sta per uscire l’attesissimo sistema marchiato Canonical, ovvero Ubuntu Touch.

L’epilogo è finito ed è l’ora di vedere in azione questo nuovo sistema operativo sui terminali. Pochi giorni fa si parlava del rilascio dell’ultima versione, molto fluida e molto curata rispetto all’inizio, ora sorgono nuove notizie, ed a quanto pare la versione 1.0 di Ubuntu Touch sarà rilasciata il 17 ottobre.

Stando alle ultime notizie questo nuovo sistema operativo sarà rilasciato per ora solo per Nexus 4 e Galaxy Nexus, ma sicuramente anche Nexus 7 (si pensa la prima versione) e Nexus 10 saranno supportati poichè erano presenti nella lista dei test.

Un nuovo concorrente quindi per il mercato mobile, e di tutto rispetto, infatti unisce grafica impressionante con comodità d’uso e fluidità, per ora però ne sappiamo poco, ma nei prossimi giorni potremmo godere di video che ci mostreranno test approfonditi sulle prestazioni di questo sistema nei terminali sopraelencati che ci potranno dare un idea molto più mirata su ciò che ci troveremo davanti agli occhi fra poche settimane.

Pochi giorni quindi per completare test e risolvere ulteriori problemi per i sviluppatori, ma Ubuntu Touch supporta gli aggiornamenti OTA, quindi non sarà difficile risolvere ad eventuali scompigli nel sistema, basta un semplice aggiornamento. Nel caso dovessero presentarsi nuove notizie non esiteremo ad informarvi, per ora possiamo mostrarvi questa piccola review (in inglese) che mostra un po le funzionalità del nuovo sistema, ovviamente si tratta di una versione molto vecchia aggiornata all’anno scorso, avremo prestazioni migliori nella release del 17 ottobre.