Home > News > Type-C: Le Porte USB Si Evolvono

Type-C: Le Porte USB Si Evolvono

Dopo l’ultimo aggiornamento a USB 3.1 sembra che sia finalmente arrivata l’ora di dare una svolta decisiva al settore dei connettori USB. L’USB Promoter Group ha annunciato il suo ultimo prodotto: USB Type-C. Ci si aspetta che questo nuovo tipo di innesto sarà un supplemento dell’ultimo arrivato USB 3.1 e che, probabilmente, sarà pronto per la commercializzazione intorno alla seconda metà del 2014.

Come dichiara la stessa azienda, “Type-C è stato sviluppato per consentire di realizzare prodotti con design più sottili, migliorare l’usabilità e fornire un percorso per il miglioramento delle prestazioni con le future versioni di USB”.

Le novità di quest’ultimo prodotto riguarderanno sia le dimensioni che i connettori. Riguardo le dimensioni si suppone che saranno simili a quelle dell’ USB 2.0 Micro-b (quindi un terzo circa delle attuali porte USB standard); il connettore, invece, dovrebbe essere simile al Lightning di casa Apple: finalmente non si dovrà più porre attenzione al verso in cui si inserisce il cavo!

1254671-a

Quante volte vi è capitato di dover ricaricare lo smartphone in macchina e dover aspettare un’eternità affinché si ricaricasse di un misero 10%? Bene, un’ulteriore novità riguarda l’energia di carica/scarica dell‘USB Type-C: avrà a disposizione più livelli energetici in modo tale da consentire la carica sia di dispositivi che richiedono un’elevata quantità di energia che di quelli che ne richiedono meno.
Sfortunatamente, con questo nuovo design, non ci sarà compatibilità diretta tra USB standard e USB type-C e, per questo, verranno creati adattatori appositi.

Ricordiamo che, indicativamente, quest’ultimo prodotto dovrebbe essere pronto per la seconda metà del 2014.