Home > Apple > TSMC sarà l’unico fornitore del chip A10 di iPhone 7

TSMC sarà l’unico fornitore del chip A10 di iPhone 7

Apple chip A10

Non è la prima volta che parliamo del fornitore del prossimo chip A10 di Apple, il quale verrà integrato all’interno di iPhone 7. Negli scorsi mesi vi abbiamo riportato che Samsung sembra avere poche possibilità e che invece TSMC sembre essere stata scelta come fornitore unico (Nuovi report indicano TSMC come produttore unico dei chip A10 di Apple – Un report di UBS conferma: TSMC unico fornitore del chip A10 di Apple). Ebbene, di recente un ulteriore report ha confermato quanto detto prima.

Il motivo principale per cui Apple avrebbe scelto TSMC è la capacità di quest’ultimo di produrre chip già con il processo produttivo a 10 nm. Infatti, nonostante Samsung quest’anno abbia avuto un vantaggio su tutti per via del proprio processo produttivo a 14 nm (solo Intel ci è riuscita oltre a Samsung), la concorrenza si è maggiormente concentrata sull’ottimizzazione del processo a 10 nm. Ed infatti, nel 2016 Samsung non è ancora pronta a scendere così in basso, cosa che invece TSMC è.

Ridurre le dimensioni dei singoli transistor della CPU e della GPU fornisce vantaggi non solo per quanto riguarda la potenza computazionale (maggiori transistor nella stessa area riescono a fare più calcoli) ma anche per quanto riguarda il consumo energetico e lo sviluppo di calore.

VIA  FONTE