Home > News > Toshiba Encore: il piccolo tablet con Windows dentro

Toshiba Encore: il piccolo tablet con Windows dentro

Toshiba Encore

Toshiba EncoreCi chiedevamo che fine avesse fatto Microsoft nel campo del mobile, finalmente con Toshiba Encore abbiamo Windows 8 in un piccolo device.

Microsoft, sin dall’uscita di Windows 8 ha fatto presupporre un utilizzo prettamente touch, ma fino ad ora era sbarcato solo su dispositivi ibridi o su tablet da 10 pollici, Toshiba si è decisa a dare una svolta e ci presenta Encore, un tablet da 8 pollici con windows 8 e processore Atom.

Il tablet è dotato di un display da 8 pollici a 1280 x 800 pixel, Windows è in versione normale, non RT poichè il Toshiba Encore monta un processore Atom e 2Gb di RAM con grafica integrata di Intel. Verrà commercializzato in due versioni, una da 32Gb e una da 64Gb e avrà il GPS integrato.

La fotocamera posteriore è presente ed è da 8MPx invece quella anteriore per le videochiamate è da 2 MPx, tutte e due con possibilità di registrazione a 1080p. Un tablet quindi abbastanza completo, che permette anche di gestire le normali applicazioni Windows col supporto x86, molto comodo rispetto a Windows RT che aveva solo un numero limitato di App disponibili.

Monta anche un uscita micro-HDMI per essere utilizzato su monitor esterni come un vero e proprio pc, e una micro USB, che sicuramente sarà sfruttabile anche come Host, e probabilmente compatibile con una dock che permetterà la ricarica e l’uso di periferiche mentre connesso ad uno schermo esterno.

La memoria è espandibile con microSD fino a 64Gb per un totale di 128, uno spazio più che sufficiente per Windows, nel comunicato ufficiale però il dispositivo è targato anche come tablet da gioco, ma il Toshiba Encora non dispone di una scheda dedicata e non sappiamo le prestazioni che può raggiungere la 7° generazione delle schede Intel, presente in esso.

La qualità degli altoparlanti è targata Dolby Digital Plus, un device quindi che si incentra anche nell’intrattenimento mobile, questo dispositivo sarà commercializzato antro la fine di quest’anno, per ora possiamo lasciarvi con la tabella delle caratteristiche dettagliate:

Modello Toshiba Encore
Schermo 8 pollici HD IPS
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Processore Intel Atom
Scheda Grafica Scheda Intel di 7° Generazione
Ram 2 Gb
Memoria Interna fino a 64Gb
Espansione Memoria si, micro sd fino a 64Gb
Fotocamera Anteriore 2Mpx
Fotocamera Posteriore 8Mpx
Sim no
Connettività 3G
LTE no
Wireless 802.11b/g/n
Bluetooth si, 3.0 EDR
NFC
GPS si
Sensori
Porte 1 MicroUSB 2.0, 1 Jack da 3.5mm
Batteria
Dimensioni 213 x 136 x 10,68 mm
Peso
Sistema Operativo Windows 8.1
colore giallo oro