Home > News > Tizen: versione Lite per i dispositivi con 256 MB di RAM

Tizen: versione Lite per i dispositivi con 256 MB di RAM

Tizen continua a far parlare di sé. Abbiamo visto che il primo dispositivo con esso a bordo sarà una fotocamera, abbiamo scoperto le nuove funzionalità di Tizen 3.0 e, nelle ultime ore, anche come il sistema operativo abbia intenzione di invadere l’industria automobilistica. Al summit tenutosi ieri gli sviluppatori hanno annunciato tutte queste novità, tra le quali ne emerge anche un’altra: Tizen Lite.

tizen-logo

Nelle ultime settimane si è discusso molto su come il mercato mobile Android di fascia media possa competere con Windows Phone. Difatti, le ultime versioni del celebre sistema operativo Google hanno lasciato alcuni interrogativi sui requisiti minimi richiesti dallo smartphone. Samsung sembra aver già intuito il problema e ha deciso di risolverlo in anticipo segmentando Tizen in due versioni: Full e Lite.

La seconda funzionerà anche su dispositivi con 256 MB di RAM e di conseguenza sarà disponibile anche su terminali di fascia medio-bassa. La risoluzione massima supportata dalla versione Lite è di 320 × 480 pixel e, inoltre, bastano 512 MB di memoria ROM per il corretto funzionamento del sistema operativo. Per quanto riguarda la versione Full, i requisiti minimi ammontano a 512 MB di RAM e 1 GB di ROM , mentre la risoluzione massima supportata sarà di 1280 x 720 pixel.

tizen-mobile-lite

A questo punto non ci resta che attendere altre novità e, comunque, l’inizio del 2014 per poter vedere sul mercato i primi smartphone Tizen. Restiamo sintonizzati.

 

Fonte